Sarà l’omaggio a Sergio Martino, re dello spaghetti thriller e autore di pellicole indimenticabili come “L’allenatore nel pallone” e “Occhio malocchio prezzemolo e finocchio” l’evento speciale della seconda giornata di Presente Italiano, venerdì 29 settembre a Pistoia.

Il regista romano amatissimo da Quentin Tarantino, ospite del festival per un tributo di due giornate che ripercorrerà il meglio della sua produzione all’interno del genere giallo-horror, alle 21.30 sarà al cinema Globo (via dei Buti 1) insieme a Luc Merenda, attore francese protagonista di molti suoi film, e al critico cinematografico Claudio Bartolini per presentare “Torso – I corpi presentano tracce di violenza carnale” (Italia, 1973, 89’), una delle sue pellicole più iconiche. La vicenda è ambientata a Perugia, dove un serial killer colpisce tra gli studenti universitari. Per dimenticare i delitti tre ragazze si ritirano in una casa in montagna, ma l’orrore le seguirà anche lì in un’escalation di tensione e colpi di scena, fino allo sconvolgente finale. Il film è stato recentemente rieditato da CG Entertainment in una nuova versione bluray a tiratura limitata, che sarà presentata alle 17.30 a Pistoia Sotterranea (via Papa Giovanni XXIII 15) alla presenza del regista e messa in vendita a Presente Italiano in anteprima assoluta.

Sergio Martino

Da non perdere, alle 17.30 la visita alla videoinstallazione a cura di Associazione Spichisi che porterà i film di Martino lungo il percorso di Pistoia Sotterranea. Sempre all’interno del tributo, alle 19.15 al cinema Globo si terrà una sorta di piccolo omaggio nell’omaggio all’attrice Edwige Fenech con la proiezione di “Lo strano vizio della signora Wardh” (Italia/Spagna, 1971, 98’). Julie Wardh (una Fenech appena ventitreenne), una donna dalle tendenze sadomasochiste, dopo aver interrotto la sua perversa relazione con l’amante Jean cerca di condurre un’esistenza tranquilla al fianco del marito. Trascurata da quest’ultimo e ricattata da Jean, la donna accetta la corte di un terzo uomo, George. Ma Jean la assilla fino al punto di tentare di ucciderla, tanto che per fermarlo la polizia non avrà altra scelta se non mettere in atto un pericoloso stratagemma.

Presente Italiano è diretto da Michele Galardini e organizzato dall’associazione PromoCinema grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di Conad, Fondazione Turati, con il patrocinio del Comune di Pistoia.

Articolo precedente«No alle fusioni». In cinquecento mandano documento a Mattarella
Articolo successivoFiducia per pochi. Indagine Demopolis, i toscani credono in Papa Francesco e nei comuni