golfo_follonica.jpgFollonica sicura per i bambini e, sempre più meta preferita dalle famiglie. Arriva anche la certificazione che la fa figurare tra le 83 località  balneari italiane più sicure per i bambini (6 in Toscana), e per questo è stata insignita della bandiera Verde, come meta italiana a misura di bimbo. A dirlo una classifica stilata da più di 1000 pediatri italiani in base a criteri precisi, tra cui dislocazione geografica e sicurezza, e segnalate dal mensile Ok Salute. I pediatri hanno preso in considerazione più misure basando la scelta soprattutto sulla idoneità ambientale per famiglie e bambini.

SAMSUNGCome mai Follonica è a misura di bambino La sabbia, quindi, che è preferita ai sassi e alle rocce, lo spazio per giocare, l’acqua che non diventi subito alta e poi presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e la presenza anche di un bar nelle vicinanze che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, in primis la bottiglietta di acqua che può essere dimenticata  a casa. «Un risultato che ci conferma quello  che sapevamo da sempre – dice l’assessore al mare del Comune follonichese Albeto Aloisi – e che  ci riempie di orgoglio. Sappiamo che a Follonica il mare è sicuro perché non ci sono correnti, essendo al centro del suo bellissimo  e omonimo golfo, e quindi i genitori possono stare  tranquilli perché l’acqua decresce dolcemente e senza le pericolose buche. Comunque ben venga la Bandiera Verde e ben venga anche tutto quello che può scaturire da tale riconoscimento».

braccialetti L’idea E proprio rimanendo sul tema della sicurezza, l’Amministrazione comunale di Follonica ha voluto lanciare una campagna rivolta alle famiglie e ai più piccoli, che potrebbero allontanarsi  dai genitori, specialmente in questi giorni di iper-affollamento della spiaggia. «Abbiamo deciso di fare realizzare dei braccialetti flessibili gialli, morbidi e garantiti con marchio CE – spiega l’assessore al turismo Massimo Baldi – che , accanto allo  stemma del Comune di Follonica, hanno uno  spazio con dicitura “Mi sono perso. Contatta …”. I braccialetti rappresentano un metodo semplice e veloce per rintracciare immediatamente lo stabilimento balneare dove i genitori e i  bambini (residenti e turisti) si trovano, offrendo così un importante  aiuto  in caso di accidentale  allontanamento  dai genitori stessi».

Articolo precedenteAcque di Viareggio non idonee alla balneazione, scattano i divieti
Articolo successivoUn plafond da 650 milioni per smobilizzare i crediti verso il servizio sanitario