Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, l’evento dell’anno del Golf Club Valdichiana, la Andrew’s Cup 2017 in programma per sabato 2 e domenica 3 settembre. Due giornate di golf, gastronomia, degustazioni, musica, divertimento e tanta allegria. Ma passiamo agli aspetti tecnici:36 buche da giocare con formula medal perla prima categoria di gioco, e stableford per la seconda e terza categoria, che vedrà sfidarsi tutti, ma proprio tutti i soci del club, e molti altri golfisti provenienti dai vicini club tra Siena, Arezzo e Perugia. Se poi 36 buche risultassero troppo impegnative, ci sarà la possibilità di giocare solamente 18 oppure 9 buche, con partenza anche nel pomeriggio.

Il connubio turistico «A forza di sentire parlare di golf, prima o poi inizierò anche io – esordisce così scherzando  Riccardo Angnoletti, Sindaco del Comune di Sinalunga -. Il golf è una realtà importante e ammetto che molti turisti che arrivano nel nostro territorio lo fanno  anche per questo sport, e siamo fortunati che in Valdichiana, assieme all’arte, alla gastronomia, al panorama etc. ci sia anche un bel campo da golf facilmente raggiungibile dalle città d’arte come Siena, Firenze e Arezzo anche grazie alla vicinanza del casello autostradale che sicuramente invoglia una sosta. Ma l’accoglienza qui gioca un ruolo chiave perché l’esperienza che si vive in Valdichiana è unica: il clima è bello tutto l’anno, anche nei mesi invernali e dunque, come insegnano i golfisti, si gioca tutto l’anno. Il Trofeo Andrew’s Cup, sarà  l’occasione per porre in risalto ancora una volta il nostro territorio».

Non solo benessere psico-fisico «La sinergia con le istituzioni ed il mondo dell’associazionismo pubblico e privato,  è fondamentale per lo sport in genere – ribadisce Vanessa Bastreghi, vicesindaco del Comune di Sinalunga, con delega allo sport -. Lo sport è un catalizzatore di valori positivi, non solo è benessere psico-fisico, ma è prevenzione, educazione,  disciplina, un diritto irrinunciabile. E’ riqualificazione attraverso gli impianti sportivi, rispetta l’ambiente, favorisce la creazione di una società inclusiva ed integrata, interviene nelle situazioni di disagio sociale, aiutando anche  a diffondere la cultura della legalità. Noi come Amministrazione Comunale crediamo fortemente nelle politiche dedicate per la valorizzazione dello sport, anzi degli sport che coinvolgono  i ragazzi,  gli adulti, e la terza età, e tutto questo stimola delle riflessioni da non sottovalutare. Lo  sport rappresenta un patrimonio inestimabile per la società a prescindere dal risultato».

Tante iniziative correlate La Coppa del Direttore, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, sarà un evento aperto non solo ai golfisti ma anche a tutti i curiosi, perché accanto al golf ci saranno molteplici iniziative. «Sono molto lusingato dell’affetto e della simpatia dimostratami dai tanti giocatori in questi anni – racconta Andrea Guerrini, direttore del Golf Club Valdichiana – e l’anno passato quando ho avuto l’idea di mettere a calendario questa gara, è stato per un vero ringraziamento a tutti loro, quindi l’idea di una festa per tutti. Se  il Presidente Marco Iannucci non avesse creduto in me, oggi non sarei qui a riproporre la Andrew’s Cup, e di questo lo ringrazio sentitamente. Ancora un sentito ringraziamento va a tutti coloro che parteciperanno attivamente per lo svolgimento di tutto il palinsesto: l’Artista Elena Conti per i suoi meravigliosi quadri dedicati quest’anno alle scarpe da Golf, il Comico e Golfista Alessandro Paci per l’intervento alla cena del sabato sera, l’Amico e Socio Luciano Sani per la degustazione della Tarese del Valdarno, la F.I.S.A.R. Delegazione Valdichiana per il servizio dei vini Banfi in degustazione, Raimondi Golf shoes, BerignanoGolf Sport Weare tutti gli sponsor che hanno permesso la crescita di questa nostra importante manifestazione: Clouditalia, Sartoria Rossi, Castello Banfi, Ottica Eyes, K dea, Axa Gamboni Assicurazioni, Exuviance.

Alla portata di tutti «Ho un sogno che tutti possano almeno una volta nella loro vita, provare il golf. La Federazione si sta impegnando a rendere questo sport alla portata di tutti e l’avvento della Ryder Cup in Italia sicuramente entusiasmerà, non solo per chi già è in questo mondo, ma anche i tanti nuovi praticanti – dichiara Luca Pietrantoni delegato provinciale di Siena e Grosseto Federgolf  Toscana -. Registro un  importante merito a Guerrini, quello di aver reso il golf accessibile a tutti, ma soprattutto respiro una forte aggregazione sociale nel club, perché il golf deve essere anche  questo, socialità e amicizia. L’invito a provare, lo rivolgo veramente a tutti per condividere con noi questa fantastica passione».

Info Per tutti ed altri dettagli legati alle iscrizioni si invita a contattare la segreteria  al numero 0577-624439 o via mail : info@golfclubvaldichiana.it. E’ possibile inoltre alloggiare presso l’hotel Forum, grazie ad una particolare convenzione con il Golf Club Valdichiana.

Articolo precedenteFumo in carreggiata. Bombolone di Gpl in fiamme vicino alla strada, chiusa e poi riaperta la Siena-Bettolle
Articolo successivoUn veneziano ai rifiuti. Nominato il nuovo direttore di ambito rifiuti Toscana sud. «Curriculum adeguato»