«Consentire alla generalità la raccolta del frutto evitando però, come spesso avviene, esagerazioni che hanno fini diversi rispetto alla semplice raccolta per autoconsumo». Così in una nota Nicola Verruzzi, sindaco di Montieri (Grosseto) ricordando visto l’avvicinarsi della stagione delle castagne, la presenza dell’ordinanza con cui il Comune regolamenta la raccolta.

L’ordinanza Un’ordinanza in vigore da alcuni anni nei castagneti comunali che prevede la possibilità di raccolta di 3 chili consecutivamente se si è residenti e di 2 chili per i non residenti. «Riteniamo prioritario e doveroso difendere i nostri produttori che svolgono un lavoro essenziale e che custodiscono un patrimonio secolare» scrive il primo cittadino, ricordando che «saranno attivi controlli da parte delle autorità preposte al fine di garantire il rispetto dell’ordinanza. Accontentarsi del giusto significa lasciar spazio agli altri e tutelare quello che è un patrimonio comune».

La Sagra della Castagna E proprio alla castagna è dedicata una Sagra in programma il 13 e 27 ottobre: «Nel comune di Montieri celebriamo questo prodotto che prima ancora rappresenta uno stile di vita ed una cultura con tanti eventi e manifestazioni – scrive il sindaco Verruzzi – . Con la tradizionale sagra della castagna, giunta quest’anno alla trentaseiesima edizione, con il lento procedimento della trasformazione della farina, attraverso l’accensione degli antichi seccatoi, ed infine con il premio nazionale riservato alla farina di castagne che, ogni anno, in febbraio, decreta la migliore farina d’Italia.  La castagna fa parte della tradizione e della cultura di questi luoghi, del suo paesaggio, dei suoi colori segnandone il trapasso tra le stagioni; siamo in prima linea, da sempre, nella difesa dei castagneti e della castagna e nella tutela dei nostri produttori».

Articolo precedenteMedicina del futuro. Alla Leopolda dal joystick mentale per chi ha gravi disabilità all’app per i pediatri a domicilio
Articolo successivoIntervento sulla rete di distribuzione. Tecnici di AdF al lavoro, stop erogazione acqua