Torrita di Siena programma il futuro partendo da viabilità, scuole, lavori pubblici e sociale. Sono questi i punti cardine del bilancio di previsione 2012 approvato nel corso della seduta del Consiglio comunale che si è svolta il 4 giugno.
 
Il documento Il bilancio prevede di mantenere inalterati i livelli dei servizi e la gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria dei plessi scolastici e della viabilità puntando sulla realizzazione di opere cantierabili che godono già della copertura di fondi reperiti sia tra risorse interne al Comune sia tra quelle regionali e provinciali. In particolare puntiamo alla messa in sicurezza e miglioramento della viabilità nella zona Il Cavone e all’ampliamento della viabilità nella strada di accesso alla nuova variante provinciale».
 
Aliquote Imu Nel corso della seduta, il Consiglio ha approvato, con il voto favorevole del Centrosinistra per Torrita di Siena e quelli contrari di Lista Pdl-Lega Nord-La Destra e Rifondazione Comunisti Italiani, anche  il regolamento e le aliquote della prima rata dell’Imu. Nel dettaglio l’aliquota ordinaria è fissata all’1,02%, quella per la prima casa allo 0,48%, per le abitazioni concesse a canone concordato allo 0,80%, sui fabbricati rurali allo 0,2% (con impegno della Giunta su mandato del Consiglio a portare l’aliquota allo 0,1%), sugli immobili non produttivi di reddito fondiario allo 0,98% e sulle aree edificabili all’1,06%. Per il 2012 resterà invariata l’irpef, mentre la tariffa di igiene ambientale Tia subisce un incremento dell’8% a causa della novità normativa introdotta nell’agosto 2011 che  classifica come pericolosi i residui di impianto di termovalorizzazione fino ad ora considerati speciali; dell’aumento del costo del carburante e  della diminuzione dei contributi regionali per la raccolta differenziata e porta a porta.
 

Articolo precedenteBilancio di previsione 2012, il Comune punta su viabilità, lavori pubblici e sociale
Articolo successivoToscana senza lavoro, in 4 anni persi 22mila posti. E il 2012 promette grande incertezza