Un tuffo nelle acque azzurre del Giglio per una full immersion mirata a riscoprire i tesori dell’Isola, di mare e di terra, che arricchiscono l’enogastronomia e la cultura locale. Nuovi appuntamenti, nelle giornate di martedì 25 e mercoledì 26 giugno, con “Isola del Giglio. Isola slow”, l’iniziativa in programma fino al 28 giugno voluta e realizzata dai soci della condotta gigliese di Slow Food, dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco, con il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Durante la manifestazione sarà possibile partecipare alle lezioni di nuoto tenute eccezionalmente dal triatleta gigliese e recordman Alessandro Bossini, protagonista di numerose traversate nei mari di tutto il mondo. «Si tratta di un’esperienza innovativa di “trekking marino” – spiega Bossini –. L’obiettivo è quello di scoprire i fondali da una prospettiva diversa che è quella che si ha muniti di maschera, pinne e boccaglio durante le bracciate nelle splendide acque che circondano il Giglio. È aperto a tutti coloro che hanno un minimo di acquaticità, e in quattro giorni faremo il giro completo dell’Isola. Un modo decisamente unico per valorizzare gli aspetti più belli ma “sommersi” dei nostri fondali».
 
La sentieristica –Per chi preferisse rimanere sulla terra ferma, il programma della mattinata di martedì 26 giugno prevede anche una camminata condotta da una guida del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, nei sentieri fino alla Cala degli Alberi. Un viaggio immersi nel verde, nella natura incontaminata per apprezzare e rivivere la via che percorrevano gli antichi minatori del Giglio. L’Isola può annoverare oltre 40 chilometri di sentieristica interamente recuperata tra antiche mulattiere di oltre 200 anni fa che per le loro caratteristiche sono considerate le prime e uniche in Italia in quanto uniscono la conoscenza del patrimonio geologico a quello mineralogico. Dopo la passeggiata, il pranzo (costo 20 €), e in serata la possibilità di cenare in tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa.
 
Cantine aperte – Per mercoledì 26 giugno, l’appuntamentoclou della giornata gigliese è l’apertura straordinaria delle cantine che animeranno le vie e gli angoli più suggestivi di Giglio Castello, immersi nel fascino e nella bellezza di uno dei 100 borghi medievali più belli d'Italia. In otto cantine, tradizionalmente aperte al pubblico solo a settembre con la “Festa dell’Uva”, sarà possibile assaggiare piatti unici e straordinari nella loro semplicità e gusto. Con ognuna delle portate si potrà degustare il celebre vino Ansonaco, dal caratteristico colore ambrato prodotto da viticoltori eroici in terreni rocciosi e terrazzati concentrati nella parte a sud-ovest dell’isola (prezzo 25 €). Le degustazioni serali saranno concluderanno una giornata che si aprirà con le lezioni di nuoto nella spiaggia delle Cannelle, con l’escursione dell’Isola in gommone e quella alla scoperta di Giglio Castello, condotta da una guida del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
 
Informazioni e prenotazioni alla Pro Loco Isola del Giglio e Giannutri 0564-809400 info@isoladelgiglio.it www.isoladelgiglio.it

Articolo precedenteGiornata della colletta alimentare, raccolti 400kg di prodotti per la “Tavola di Renè”
Articolo successivoTrasparenza amministrativa degli eletti, in Consiglio comunale arriva il documento di indirizzo