Un passo in avanti per la riqualificazione industriale dell'area di Piombino. E' stato siglato oggi al ministero dello Sviluppo Economico un protocollo d'intesa per il rilancio del distretto attraverso lo sviluppo di una siderurgia avanzata. «La sottoscrizione del protocollo – ha dichiarato il Sottosegretario al Mise Claudio De Vincenti – testimonia come il Governo sia in campo, impegnato a fondo per garantire il futuro dell'area industriale di Piombino. Il testo rappresenta un passaggio importante verso l'obiettivo di una riconversione ecologica che passa necessariamente attraverso una siderurgia avanzata, che segua le indicazioni europee, e una riqualificazione dell'area garantita dalla realizzazione delle opere infrastrutturali già in programma». Le parti firmatarie del protocollo si sono impegnate, in vista di un accordo di programma che sarà sottoscritto in tempi rapidi, a valorizzare le potenzialità industriali del territorio di Piombino, a partire dalle prospettive produttive e di mercato del polo siderurgico.

Il futuro del polo siderurgico Nuova siderurgia competitiva e sostenibile, diversificazione, bonifiche e liberazione delle aree: sono questi i pilastri contenuti nel protocollo di intesa. Un piano complessivo di azioni che servirà per valorizzare le potenzialità produttive del territorio. «Si tratta di un passaggio rilevante – ha spiegato il sindaco Anselmi – che dà seguito agli impegni in corso con il governo e che rappresenta una tappa importante per l'Accordo di programma da definire nelle prossime settimane. L'accordo servirà a quantificare e a sostanziare ulteriori ingenti risorse per svariate decine di migliaia di milioni di euro, oltre a quelle già previste con il precedente accordo firmato nell'agosto scorso e relativo quest'ultimo alla riqualificazione dell'area portuale di Piombino».
 
Rilancio nel segno dell’innovazione «Con la firma del protocollo è stato compiuto un altro passo avanti verso l’accordo di programma che sancirà ufficialmente tutti gli impegni delle autorità nazionali e locali per il rilancio dell’area di Piombino». E’ quanto ha dichiarato il presidente della Provincia, Giorgio Kutufà, «La piena sintonia delle amministrazioni pubbliche – ha aggiunto –  se accompagnata da validi progetti e programmi di privati, darebbe vita ad una decisa svolta della situazione, creando le condizioni per l’uscita dalla crisi siderurgica dell’area piombinese, in direzione di un rilancio produttivo nel segno dell’innovazione».

I firmatari Il protocollo, sottoscritto dal ministero dello Sviluppo economico, da quello delle Infrastrutture e dell'Ambiente, da Regione Toscana, Provincia di Livorno, dall'Autorità Portuale e dal Comune di Piombino, affronta i temi che declinano l'articolo 27 del decreto sviluppo del governo sulle aree industriali di crisi complessa. Presenti alla firma oltre al Sottosegretario al Mise De Vincenti, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il presidente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufa' , il sindaco di Piombino Gianni Anselmi, il Presidente dell'Autorità portuale di Piombino Luciano Guerrieri, i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell'Ambiente.
 
 
 

Articolo precedenteNasce il biodistretto di San Gimignano, agricoltura a braccetto con ambiente e turismo
Articolo successivoNovartis via da Siena? Allarme Cgil per 2800 dipendenti