L’associazione Auser di Asciano ha inaugurato nei giorni scorsi l’acquisto di una nuova  vettura per lo svolgimento del servizio di trasporto sociale. Con questo investimento, reso possibile grazie alle donazioni arrivate con il 5 per mille, i volontari inizieranno un servizio estremamente importante per la collettività di Asciano, in particolar modo il trasporto per tutti coloro che, trovandosi in una situazione particolare, come gli anziani e le famiglie bisognose devono recarsi in varie destinazioni ma non hanno possibilità di utilizzare un mezzo proprio. Tra i servizi offerti da Auser quello di accompagnare gli anziani a fare la spesa o tutti coloro che per  necessità di recarsi in ospedale per  una visita medica.

L'inaugurazione Erano presenti all’inaugurazione oltre al sindaco di Asciano Roberto Pianigiani, il presidente della sezione Auser di Asciano Gino Francini, il presidente provinciale di Auser Artimino Cappelli e il presidente Regionale Giovanni Forconi.

Il plauso del sindaco «Con questo servizio – sottolinea il sindaco Pianigiani – , l’associazione darà un aiuto importante in un settore delicato com’è quello della mobilità e farà un innegabile salto di qualità nella capacità di svolgere attività sociale a sostegno della collettività. Ogni anno 370/390 famiglie di Asciano usufruiscono di un servizio pubblico agevolato e i dati ci dicono che le esigenze delle famiglie stanno crescendo. L’associazione “Auser” darà, con la nuova vettura, una mano fondamentale svolgendo un ruolo di sussidiarietà, aiutando chi ha necessità di spostarsi e non è in grado di farlo da solo o non se lo può permettere economicamente».

L'attività Auser L’associazione Auser di Asciano che conta ormai 250 soci gestisce il centro sociale la Loggetta in pieno centro storico dove tutti i volontari e soci svolgono attività di animazione e di socializzazione presidiando il centro di Asciano in una zona strategica. Tra le varie attività organizzate dall’associazione i corsi di computer, la ginnastica dolce e in particolar modo il servizio di Nonno vigile all’entrata e all’uscita della scuola elementare e materna di Asciano. 

Articolo precedenteRegione Toscana, Enrico Rossi cambia e vara il rimpasto di giunta
Articolo successivoIngannevoli amori. Barbablù fiaba senza fine