FIRENZE – Gli ambiti turistici della Valdichiana senese e Valdichiana aretina rafforzano la loro collaborazione mettendo in campo nuovi progetti condivisi con l’obiettivo di potenziare l’offerta turistica e valorizzare ancora di più il territorio.

I Comuni capofila dei due ambiti, ha ricordato il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini, «hanno avviato un confronto con gli altri enti appartenenti agli ambiti dal quale è scaturita la volontà di sviluppare progettualità condivise relative a prodotti turistici e iniziative di interesse del territorio». Per Francesco Attesti, assessore al turismo del Comune di Cortona, «si punterà a prodotti turistici interambito, aprendo a nuovi mercati e nuovi trend, attraverso il rafforzamento dei singoli prodotti (di cui potrà essere utilizzata la notorietà e l’efficacia) e sollecitando la collaborazione tra gli operatori della filiera turistica».

«Oggi c’è una grande voglia di Toscana – ha affermato l’assessore al turismo della Regione Toscana, Leonardo Marras -, della sua capacità di offrire vacanza attiva, pausa e rigenerazione, territori aperti, e da questo punto di vista la Valdichiana si è dimostrata una destinazione matura. In vista, poi, di un 2022 in cui si tornerà a viaggiare sempre di più e sarà possibile anche ricominciare a volare con meno limitazioni su tratte internazionali a lungo raggio, il lavoro che stanno portando avanti gli ambiti, ci aiuterà a farci trovare pronti».

Articolo precedenteAutolinee Toscane, in una settimana 3mila passeggeri registrati on line
Articolo successivoToscana da Oscar al Travel Experience. Val d’Orcia, destinazione più ospitale d’Italia