PECCIOLI – L’obiettivo finale è quello di trasformare il centro storico di Peccioli (Pisa) in un’area pedonale. Un percorso ambizioso e rivoluzionario che partirà il 19 giugno con la consegna di 20 mezzi elettrici ai commercianti del centro storico.

Auto che potranno utilizzare per un intero anno e il cui noleggio annuale sarà sostenuto da Belvedere Spa, società partecipata pubblica che gestisce la discarica di Legoli, nel Comune dell’Alta Valdera. Una sperimentazione con la quale l’amministrazione comunale guarda a realizzare il sodalizio tra innovazione e mobilità green. Il progetto “Mobilità sostenibile Peccioli” è un primo ma decisivo passo anche verso le linee guida dettate dal Touring Club Italiano e che hanno permesso a Peccioli di confermare in questi anni il riconoscimento della Bandiera Arancione.

E come funziona il progetto di nuova mobilità? I destinatari della sperimentazione, come detto, saranno i commercianti, coloro che vivono quotidianamente e più intensamente il centro storico. Il vantaggio per i residenti sarà, nell’immediato, quello di avere molte meno auto in sosta e in circolo per le vie del borgo, sostituite dai mezzi elettrici che sono, ovviamente, più silenziosi e non inquinano l’aria. Non solo, i due modelli scelti (uno biposto, l’altro cargo) andranno a occupare anche minor spazio rispetto a una qualsiasi auto. Un altro vantaggio sarà per i commercianti, che potranno utilizzare i mezzi messi a loro disposizione dal Comune di Peccioli e Belvedere Spa per migliorare i loro servizi, in particolare con le consegne a domicilio, esigenza che si è fatta sentire fortemente durante la pandemia e che ben si lega alla fascia demografica dei residenti.

Per l’amministrazione, poi, dopo le sperimentazioni avviate con la Scuola Superiore Sant’Anna a partire da Mobot, il robot che porta la spesa  casa, questo sarà un nuovo passo nel solco dell’innovazione e della tecnologia. Un circolarità del ‘Sistema Peccioli’ che, anche con questo progetto di ‘ruote verdi’, potrà rendere il borgo come ennesimo esempio di resilienza. Esattamente ciò che rende Peccioli protagonista con un suo spazio, fino al prossimo novembre,  alla Biennale di Venezia, dove, non a caso, anche il Mobot farà mostra di sé. La consegna delle chiavi dei mezzi elettrici ai commercianti, che saranno brandizzati e saranno utilizzabili fin da subito, assicurati e omologati per la circolazione su strada, è in programma sabato 19 giugno nella cornice dell’Anfiteatro Fonte Mazzola. I mezzi, già assicurati, non avranno alcuna limitazione di circolazione.

Articolo precedenteSi torna al mare in bus. Dal 18 giugno partenze da Siena, Arezzo e Chianciano Terme
Articolo successivoInchiesta ‘ndrangheta, Arpat: nessun parere su emendamento concerie