FIRENZE – Esportazioni per oltre un miliardo. Una delle tre regioni che raggiunge questo risultato, con il Piemonte, secondo, non troppo distante. La Toscana del vino è un territorio che scoppia di salute e la crescita dell’export rispetto al 2020, oltre il 16%, rispecchia questo stato di forma.

Condizione perfetta per presentarsi all’appuntamento che dà il là alla settimana delle anteprime, “PrimAnteprima 2022”, promossa da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze. L’evento inaugurale si svolgerà sabato 19 marzo e vedrà la partecipazione di Gianna Nannini come testimonial.

La settimana delle anteprime di Toscana, durante la quale i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate alla stampa specializzata di settore, proseguirà con il seguente programma: domenica 20 marzo “Chianti Lovers & Rosso Morellino” a cura del Consorzio vino Chianti e Consorzio a tutela del vino Morellino di Scansano; lunedì 21 e martedì 22 marzo “Chianti Classico Collection” a cura del Consorzio vino Chianti Classico; martedì 22 e mercoledì 23 marzo “Anteprima della Vernaccia di San Gimignano” a cura del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano; mercoledì 23 e giovedì 24 marzo “Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano” –  a cura del Consorzio vino Nobile di Montepulciano Toscana, venerdì 25 marzo “Anteprima L’Altra Toscana” a cui partecipano il Consorzio di tutela dei vini di Carmignano, Consorzio Chianti Rufina, Consorzio vini delle Colline Lucchesi, Consorzio di tutela dei vini D.O.C. Cortona,  Consorzio tutela vini della Maremma Toscana Consorzio tutela vini Montecucco, Consorzio del vino Orcia, Consorzio tutela vini Terre di Casole, Consorzio vini Terre di Pisa, Consorzio vini D.O.C. Valdarno di Sopra.

Articolo precedentePd in fermento, Leoncini: “Essere dello stesso partito non sana le divisioni”
Articolo successivoItalo Balbo non volerà più sull’airbus di Stato: cancellato il nome del gerarca fascista