Sport e promozione turistica si coniugano in uno degli appuntamenti più attesi dell’anno dagli sportivi. Domenica 16 ottobre torna l’appuntamento con la Volterra-San Gimignano, la corsa podistica dall’antica tradizione, nata prima del boom del running e delle maratone e giunta quest’anno alla ventottesima edizione (partenza ore 9 da Piazza dei Priori a Volterra).

"E’ con rinnovata soddisfazione che le nostre amministrazioni sostengono la realizzazione di questa manifestazione – dichiarano l’assessore allo Sport del Comune di San Gimignano Simone Burgassi e l’assessore allo Sport del Comune di Volterra Simone Lonzi – che per la prima volta nella sua storia si svolge ad ottobre e non più a settembre, per permettere ai partecipanti di godere dei colori del paesaggio in questo momento dell’anno. Un ringraziamento particolare alle nostre due società di atletica leggera – proseguono i due assessori -, la SAV e la sezione atletica dell’APD, che sono le vere organizzatrici di questo evento che oltre a rappresentare un appuntamento sportivo di primo piano garantisce ai nostri territori un’ulteriore occasione di promozione turistica e delle proprie eccellenze creative e produttive".

Tante le novità di quest’edizione tra cui la creazione di un villaggio di arrivo arricchito dalla presenza di attività promozionali sportive e dalle produzioni d’eccellenza dei due territori e l’iniziativa riservata agli studenti delle scuole medie di San Gimignano e Volterra, una scalata a Piazza Duomo di corsa da Porta San Matteo che precederà l’iniziativa.

Anche quest’anno le premiazioni saranno impreziosite con dei premi speciali per le categorie realizzati in alabastro dagli artigiani volterrani affiancati da una bottiglia di vino offerta dal Consorzio della Denominazione Vernaccia di San Gimignano.

Articolo precedenteLa protesta non ha barriere, disabili in piazza contro la macelleria sociale
Articolo successivoUn elisir d’amore dal Giglio alla Valdorcia