A piedi da Siena ad Asciano lungo il vecchio tracciato di origine etrusco-romana per scoprire i tesori paesaggistici, storici e artistici dell’antica Via Lauretana. Una scoperta da effettuare attraverso le testimonianze dirette di chi ogni giorno vive e lavora in un ambiente mozzafiato in cui il fascino delle Crete si fonde con il valore della tradizione. E’ il “Walkshop lungo la Via Lauretana Senese” in programma sabato 18 e domenica 19 aprile organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Verdiana Network in collaborazione e con il sostegno del Comune di Asciano, a completamento del progetto “La Via Lauretana Senese. Individuazione e valorizzazione paesaggistica”. Tutti i partecipanti potranno così scoprire i tanti modi di leggere i luoghi con gli occhi, la memoria, ma soprattutto con le proprie impronte.

Il programma – Il workshop itinerante parte sabato 18 aprile da Siena, con ritrovo in Piazza del Campo alle ore 9.00, e prosegue fino ad Asciano, dove si arriverà il pomeriggio della domenica, attraversando le Crete Senesi, Calanchi e Biancane, Pievi e aziende agricole per una scoperta multisensoriale di uno degli angoli più affascinanti della Toscana. La passeggiata prevede una serie di soste di osservazione e racconto del paesaggio lungo quello che può essere definito il “nuovo” percorso dell’antica Via Lauretana, in parte alternativo alla strada statale 438, individuato e mappato dai ricercatori di Verdiana Network insieme all’Amministrazione locale. Il tragitto si svolge da Siena ad Arbia la mattina del sabato, quindi da Arbia a Mucigliani; infine da Mucigliani a Monte Sante Marie la domenica mattina e da Monte Sante Marie ad Asciano nel pomeriggio conclusivo.

Info – E’ possibile rivolgersi, per dettagli sul programma e per comunicare la propria partecipazione o intenzione di contribuire alla raccolta di storie e informazioni sui luoghi, a info.asciano@libero.it (Tel. 0577719524) oppure a info@verdiananetwork.com (Tel. 333 4615772). Durante il walkshop e nei giorni successivi verrà inoltre istituito un tavolo di lavoro per lo sviluppo delle ricerche sui paesaggi della Via Lauretana, attraverso una serie di interviste che i cittadini, in particolare i detentori della memoria storica dei luoghi, sono invitati a rilasciare ai ricercatori di Verdiana Network. L’esperienza itinerante proseguirà poi a maggio (29 e 30) con il “walkshop esperti”, un’occasione di condivisione di diversi approcci scientifici allo studio del paesaggio con docenti e professionisti del settore, invitati nelle terre ascianesi per una passeggiata e per un incontro finale di presentazione dei risultati del progetto (domenica 31 maggio). Per ulteriori info sul progetto, scaricare la mappa del percorso o lasciare un commento: www.verdiananetwork.com; Per partecipare alla passeggiata è richiesta/consigliata la prenotazione.

Articolo precedenteFurto su commissione. Ritrovate a Napoli le patenti in bianco rubate a Livorno
Articolo successivoSpari in Tribunale a Milano. A Siena allarme sicurezza, il metal detector c’è ma non funziona