internet10Internet a portata di ultra 65enni. Con questo obiettivo Estra promuove il progetto “Anch’io uso internet” in collaborazione con Ti Forma Srl e il supporto di Auser. L’azienda dell’energia dell’Italia centrale offrirà un percorso formativo gratuito di 18 ore rivolto ai propri clienti di età superiore ai 65 anni per acquisire nuove capacità digitali attraverso l’uso dei tablet. Il corso si è già svolto ad Arezzo, prosegue adesso alla volta di Siena e si concluderà infine a Prato. «Le persone, uomini e donne, che hanno compiuto 65 anni di età – afferma Alessandro Piazzi, amministratore delegato di Estra – sono una componente strategica del nostro Paese. E questo in relazione a molti fattori: la rilevanza numerica (sono circa un terzo della popolazione nei nostri territori), il patrimonio culturale (memoria, relazioni, conoscenze professionali), la capacità di aggregazione (sociale e sindacale), il tempo di qualità da mettere a disposizione del contesto sociale. Queste potenzialità possono esprimersi ulteriormente anche grazie alla possibilità di accedere ai nuovi mezzi di relazione e di comunicazione. Questo è l’obiettivo di Estra: facilitare questo accesso e renderlo fruttuoso».

IMG_4125Lezioni in sei moduli Il programma didattico prevede sei moduli: introduzione al mondo digitale, utilizzo di internet, impiego della posta elettronica e condivisione dei contenuti, i social network, l’utilizzo di Sky per per la comunicazione, l’accesso a informazioni e servizi. Il corso si terrà presso BluInfo, in Massetana Romana, dal 26 all’11 di febbraio. «Il corso ha già dimostrato un’ottima efficacia ad Arezzo – afferma Chiara Boschi responsabile del progetto per Ti Forma S.r.l. – e per questo motivo continueremo ad utilizzare lo stesso approccio pratico e operativo. Ciascun modulo è stato progettato tenendo conto degli obiettivi fissati da Estra e delle specificità del target individuato in modo da favorire l’acquisizione delle competenze e delle capacità digitali in maniera semplice e graduale.

Estra semplifica la vita dei clienti «Estra – conclude l’ad di Estra – ha fatto la scelta di mettere on line non solo comunicazioni e informazioni ma anche servizi: dalla bolletta on line, alla visualizzazione delle proprie fatture, alla verifica dei propri consumi fino ai pagamenti. Abbiamo operato per semplificare la vita dei nostri clienti dando loro modo di effettuare le operazioni commerciali direttamente da casa. Siamo però consapevoli che esiste una difficoltà oggettiva di approccio al web, che rischia di emarginare una fetta consistente della nostra clientela: quella appunto di età più matura. Questo progetto è quindi un ulteriore servizio che mettiamo a disposizione di coloro che hanno dato fiducia alla nostra azienda: potenzialmente i clienti più fidelizzati di Estra. Valuteremo gli esiti del progetto ed i suoi possibili sviluppi».

Info utili Le iscrizioni sono aperte. Chi fosse interessato può rivolgersi all’Auser di Siena, via Massetana Romana 58/C dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Per iscriversi occorre presentarsi muniti di documento di riconoscimento e codice cliente Estra.Per informazioni AUSER Siena Tel. 0577 254720 / 340 8376197.

Articolo precedenteLa voix humaine. Il 22 gennaio a Firenze appuntamento con l’opera
Articolo successivoX smascherato. Anonymous, denunciato l’informatico che inventò il falso attacco dell’Isis a Firenze