Partenza1Asciano si prepara a vivere il weekend più atteso, quello del Palio dei Ciuchi in programma domenica 14 settembre. Tanti gli appuntamenti in calendario che coinvolgono le sette contrade (La Corona, Il Corso, La Pergola, Piazza del Grano, Il Prato, La Stazione e La Tranquilla) e affascinano i turisti che visitano il Paese del Garbo in questo periodo dell’anno.

Il lungo weekend comincerà sabato 13 settembre alle 17,30 in Piazza Garibaldi con l’assegnazione del ciuco ad ognuna delle sette contrade prima delle cene propiziatorie a partire dalle 20.

La giornata del Palio dei Ciuchi, domenica 14 settembre comincia con la santa messa nella Basilica di Sant’Agata alle 11 alla quale partecipano i fantini e le Contrade. Fantini che alle 12 verranno presentati insieme ai barbareschi in Piazza Garibaldi. Dalle 16 Asciano si tuffa nella sua festa con il corteo storico e i figuranti in costumi del XIII secolo che sfileranno per le vie del paese con tappa finale allo stadio Marconi dove si corre il Palio. La corsa è tradizionalmente preceduta dalle scenette allestite dalle contrade con rappresentazioni comiche su fatti e vicende

Articolo precedenteIl dopo Mugnaioli nel Pd Siena, finti accordi o congresso vero
Articolo successivoTraffico illecito di auto per furti e spaccio, Carabinieri sulle tracce della banda