FORTE DEI MARMI (LU) – Un’originale e interessante mostra fotografica a Villa Bertelli, dove venerdì 28 luglio alle 12.00 verrà inaugurata Wo-Men at Work- Artisti e artigiani di Toscana di Stefano Lupi.

103 foto, che raccontano la passione, l’arte, il genio, la storia e la creatività di un intero territorio, la laboriosità della sua gente, la storia, che l’ha fatta grande e l’ha resa unica nei secoli fino ad oggi, col solo scopo di portare alla luce il lavoro di uomini e donne spesso non conosciuti, ma che costituiscono il motore e le eccellenze di una regione e di un Paese. Il progetto fotografico, nato più di dieci anni fa, è frutto di una personale maturità intellettuale e professionale dell’autore ed è dedicato al mondo del lavoro e dell’arte nella Toscana, attraverso i volti di coloro, che concretamente e quotidianamente vi svolgono le loro attività.

Scatti che riproducono botteghe e atelier tutti da scoprire andando a rintracciare forme, colori, tecniche e arnesi, da sempre tramandati e imparati. Lavori scomparsi o che vanno scomparendo, lavori emergenti, lavori che si trasmettono da generazioni.  Saranno le immagini degli artisti e gli artigiani stessi, con i loro volti, a raccontare cento storie, meritevoli di essere portate alla luce per non andare perdute.

La mostra è realizzata in collaborazione con Lucia Bruni e Federico Napoli del Perseo Centroartivisive. Rimarrà fino al 3 settembre al secondo piano della Villa, visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00. Chiusa nei giorni di Villa Bertelli Live 2023. Il catalogo è acquistabile presso la biglietteria.

Articolo precedenteMondo Convenienza diserta il tavolo regionale: “Prima l’agibilità del sito di Campi Bisenzio”
Articolo successivoDuo Degas. Diego Benocci e Gala Chistiakova all’IMOC Festival