SIENA – Insegnare un mestiere ai ragazzi tra i 16 e i 18 anni non compiuti che non hanno intenzione di proseguire con la scuola ed evitare così che si trasformino in ‘neet’.

Leggi Nè scuola, nè lavoro. La Toscana in soccorso dei giovani ‘Neet’ con percorsi formativi

E’ l’obiettivo del corso ‘Young chef’, con lezioni in programma a Siena da metà settembre, per un totale di 2100 ore, organizzato dall’agenzia formativa Cescot. Interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse di Garanzia Giovani, il corso rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Nel dettaglio 800 ore saranno dedicate a stage presso aziende del territorio, 30 ore di accompagnamento, 300 ore di competenze di base per i soggetti che non ne sono in possesso, 320 ore competenze tecnico professionali e 650 ore laboratorio tecnico-professionale (cucina base/avanzata, pizzeria, pasticceria, finger food). Al termine del corso, previo superamento di un esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica come ‘addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione pasti’. Per tutti è dettagli e per le iscrizioni, entro il 27 agosto, è possibile contattare l’agenzia Cescot di Siena.

Articolo precedenteEmergenza caldo, allerta arancione domani e giovedì a Firenze. I consigli per evitare colpi di calore
Articolo successivoRapier, un drone contro gli incendi made in Toscana