Una storia segnata dal dolore che vuole però raccontare la forza e la speranza nate dalla consapevolezza di essere fragili ma mai soli, accompagnati dalla cura degli altri e dall’amore di Dio. È “A un passo da te” (Paoline Edizioni), il libro scritto da Giovanni Gennai che sarà presentato domenica 29 marzo alle 16,30 a Poggibonsi, nella Sala dell’Amicizia. L’iniziativa, curata dall’associazione La Scintilla, vedrà la partecipazione di Dario Ceccherini e Alessandro Fo.

La storiaAlessandro ha ventotto anni, un’esistenza serena che si apre alla maturità, nel compimento della propria vita di sacerdote. Il giorno di Pasqua del 2012 però – dopo un malore e una breve visita al pronto soccorso – arriva una telefonata e in pochi istanti tutto precipita. Alessandro scopre di essere stato colpito da una malattia fulminante, la leucemia linfoblastica acuta (LLA). È l’inizio di un viaggio incredibile, il più difficile di una vita, che stravolgerà la quiete e porterà sconcerto. Ma il giovane sacerdote non è solo. Intorno alla sua malattia si radunano in tanti: medici, amici, compagni di viaggio, sconosciuti che si stringono attorno alla sua famiglia e danno vita a una sorta di miracolo umano fatto di vicinanza e solidarietà. La medicina e l’amore. Ecco le braccia che lo sosterranno nel viaggio più duro, sempre pronte a pungolare la sua voglia di vivere, a rendere evidente la presenza costante di Dio che veglia anche nelle notti più scure e senza luna in una stanza sterile di ospedale.

Il libro
– Così don Alessandro racconta questa vicenda, ora raccolta dall’amico Giovanni Gennai: “Ho fatto un viaggio. Non so dove, come e perché, ma so quali sono le due cose che mi hanno salvato e mi hanno permesso di fare ritorno: la medicina e l’amore”. “A un passo da te” è la storia del viaggio, comune ai tanti che soffrono nella malattia , che racconta il bene che può sorgere in ognuno nei momenti di maggiore difficoltà, della forza e della speranza che nascono quando capiamo di essere piccoli e fragili, ma sentiamo di non essere soli. Scrive nella prefazione Alessandro Fo, poeta e latinista: “A un passo da te è di per sé una testimonianza di umanità infinitamente ricca e, pur radicando nel male di un clamoroso calvario, aperta a un universo di bene, di solidarietà e di speranza. Il tenore delle esperienze in gioco, l’altezza d’animo con cui i vari protagonisti le hanno attraversate, si traduce in un racconto che, una volta di più, comprime il carbone del dolore fino a renderlo un prezioso diamante”.

L’autore
Giovanni Gennai (1982) è nato e vive in Toscana. Laureato in scienze statistiche, lavora nell’ambito della ricerca quantitativa e tiene un corso di informatica all’Università di Siena. Quello che più ama fare, però, è ascoltare, leggere e scrivere storie. Amico di don Alessandro, ha vissuto con grande coinvolgimento il viaggio della sua malattia. L’incontro fra la sua propensione a raccontare storie e la necessità dell’amico di condividere la sua ha dato vita a questo libro.

Articolo precedenteEccidio di Montemaggio, la Valdelsa non dimentica. Domenica di cerimonie solenni a San Gimignano
Articolo successivo“7 minuti” con Ottavia Piccolo. Dramma proletario in scena a Empoli il 30 marzo