Come una nuova Caporetto dopo la sconfitta di quasi un anno fa a Sesto Fiorentino, le elezioni amministrative tenutesi ieri a Rignano sull’Arno, paese natale di Matteo Renzi, segnano una nuova pesante battuta d’arresto per il Pd del da poco rieletto segretario ed ex premier, che sulla cittadina nella zona del fiume Sieve aveva visto spendersi per il proprio candidato, Eva Uccelli, non soltanto il suo braccio destro, Luca Lotti, ma il padre, Tiziano Renzi. Ed invece alla fine a prevalere è stato il sindaco uscente, Daniele Lorenzini, medico del paese, ed ex candidato del Partito democratico. Tutto ruota intorno alla vicenda Consip che ha visto proprio Lorenzini testimoniare ‘a sfavore’ del padre di Matteo Renzi, con Tiziano Renzi che si era anche dimesso da segretario del partito a Rignano. Fino alla scelta di togliere l’appoggio a Lorenzini del Pd, in favore di Eva Uccella che pero’ alla fine ha raccolto solo il 29,59%, molto distaccata dal 48,95% del primo cittadino uscente. «A Rignano sull’Arno ha pesato l’unico effetto del caso Consip, peraltro ancora tutto da chiarire – ha commentato il sindaco di Firenze, Dario Nardella– quindi c’è davvero poca politica nel risultato che comunque è netto».

Il sindaco Lorenzini: «Mia vittoria non è rivalsa» «La mia vittoria non è un rivalsa su nessuno, qui sono arrivati ministri per sostenere la mia avversaria ma nessuno di loro fa i marciapiedi» ha commentato il riconfermato sindaco  Lorenzini. «Non si dica che tutto è nato dall’inchiesta Consip, l’avevo detto per tempo che non volevo questo Pd che non parla più alla gente – ha aggiunto Lorenzini – Avevo la consapevolezza di aver governato benino questo paese. Ho fatto una campagna elettorale tutta in mezzo alla gente e ho sentito l’affetto dei cittadini. Quindi mi aspettavo un buon risultato. Continuerò a fare il sindaco per altri cinque anni e continuerò a farlo con grande passione, dedizione e grande rispetto nei confronti di questa comunità che, garantisco, è una bellissima comunità. Abbiamo vinto, i cittadini ci hanno dato il loro consenso e non abbiamo rivalse nei confronti di nessuno Spero che si tratti solo di una rottura politica. Per me lo è. Ai magistrati ho reso dichiarazioni trasparenti e veritiere, ci mancherebbe altro che un cittadino non dica la verità di fronte ai magistrati».

La sfidante: «Ha vinto chi non aveva un programma» «Ha vinto chi non aveva un programma» ha ribattuto Uccella che pero’ è stata la prima a congratularsi con Lorenzini. Ben altro risultato per il Pd nell’altro comune della provincia di Firenze dove si è votato ieri, ovvero Reggello con il successo di Cristiano Benucci che ha raccolto il 53,82% al primo turno ed è subito stato eletto sindaco.

 

Articolo precedenteIl responso. Campagnatico e Manciano al centrodestra, Pitigliano conferma il centrosinistra
Articolo successivoSiena e la Toscana su Istagram. 1 mln di foto, tante o poche?