musica-classicaIl programma dell’Opera di Firenze prevede 6 appuntamenti fino ad arrivare alla notte di Capodanno. Primo concerto il 5 dicembre al Cenacolo di Santa Croce con una serata dedicata alle composizioni per voci femminili e arpa che inizia con Brahms.

Gli altri appuntamenti L’11 si torna in sede con il maestro Daniele Gatti e le musiche di Beethoven. Il 13 è invece la volta del Coro delle Voci Bianche del Maggio che precedono il primo concerto del Maestro Zubin Mehta, il 17, affiancato dalla pianista cinese Yuja Wang: in programma Eggert, Beethoven e Brahms. Il 19 si prosegue con il secondo concerto che prevede questa volta musiche di Mozart e Bruckner. Si giunge quindi al 23 dicembre con il Concerto di Natale: i festeggiamenti si terranno sulle note dello ‘Schiaccianoci’.

Brindisi all’Opera Il 31 si brinda all’Opera: la serata che saluta il 2015 lo farà sulle note di una delle più famose opere mai create, la ‘Sinfonia n. 9’ di Beethoven, realizzata quando il compositore era ormai sordo. La prima, avvenuta nel 1824, venne salutata dallo sventolio di centinaia di fazzoletti bianchi che simulavano i battimani. La composizione raggiunge il suo acme nell’esplosione finale dell’Inno alla gioia, divenuto oggi Inno dell’Unione Europea. Il 31 dicembre sul podio salirà Vladimir Jurowski.

Articolo precedenteTortuga Tour. Il 5 dicembre a Firenze Antonello Venditti in concerto
Articolo successivoTeatro da favola. Il 5 dicembre a Montecatini “Cenerentola il Musical”