hansel_gretel“Hänsel e Gretel” il capolavoro del compositore tedesco Engelbert Humperdinck, approda all’Opera di Firenze il 5 marzo dopo ben 75 anni dalla prima rappresentazione fiorentina. L’ambientazione curiosamente contemporanea vedrà rivivere le avventure dei due protagonisti alle prese con giganteschi pupazzi animati, distributori di dolciumi e macchine per fabbricare mandorle caramellate (repliche 6, 9 e 13 marzo). Per l’occasione l’Orchestra del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini sarà diretta da Mahani. Si prosegue il 15 marzo con ‘L’Italiana in Algeri’, opera lirica in due atti di Rossini qui interpretata dall’Orchestra e dal Coro del Maggio Musicale. Sul podio Bruno Campanella (repliche il 15,16,20,22,23 e 26 marzo).

L’Aida a Livorno Al Teatro Goldoni di Livorno la stagione lirica chiuderà il 12 marzo (replica il 13) con il grande ritorno dell’Aida e lo storico allestimento firmato dal grande regista fiorentino Franco Zeffirelli. Una versione raffinata e intimista dell’opera verdiana del Maestro Zeffirelli che quest’anno sarà presente all’Arena di Verona proprio con Aida. Sul palco di Livorno l’orchestra sarà diretta da Marco Boemi.

Salvo D’Acquisto a Pisa Infine al Teatro Verdi di Pisa ‘Salvo d’Acquisto’, l’opera lirica di Antonio Fortunato, andrà in scena il 9 marzo con la regia di Marcello Lippi. L’opera ha forte impegno civile ed è ispirata al giovane vice brigadiere dei carabinieri nato a Napoli nel 1920 e fucilato dai tedeschi a Torre di Polidoro (Roma) nel 1943. Il 18 marzo con replica il 20 è in programma invece ‘Mefistofele’, con l’Ochestra delle Toscana. L’opera in quattro atti, un prologo e un epilogo, fu scritta e composta da Arrigo Boito ispirandosi al Faust di Goethe.

Articolo precedenteGli Amici della Musica. Il 5 marzo a Firenze il Quartetto Jerusalem
Articolo successivoRaccontami il tuo vino, l’Orcia Wine Festival lancia l’assaggio con storytelling