Contrasto alla violenza sulle donne e prevenzione di un fenomeno sempre più allarmante. Il Comune di Torrita di Siena ha aderito a “365 giorni no”, campagna lanciata dalla Città di Torino e promossa dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) a cui finora hanno aderito, fra gli altri, i Comuni di Bari, Bologna, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Venezia.
«Con questa adesione il Comune si impegna a diventare testimonial con una presa di posizione chiara e forte contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne, ogni giorno dell’anno – spiega Barbara Riccarelli, assessore alle pari opportunità del Comune di Torrita di Siena -. Nella nostra comunità problematiche simili sono poco presenti ma a livello nazionale il bilancio delle donne vittime di violenza ed abusi è inaccettabile. Per questo il Comune di Torrita ha deciso di scendere in campo per sensibilizzare i giovani e promuovere campagne informative che aiutino concretamente a contrastare il fenomeno».
 
La campagna Lanciata il 25 novembre 2012 in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, la campagna impegna i Comuni a sottoscrivere la Carta di intenti attraverso una delibera di giunta. Nella Carta sono contenuti dieci impegni, tra cui la promozione di azioni per prevenire ogni forma di violenza contro le donne, l’impegno per rendere operativi Centri Antiviolenza e Case Rifugio per donne vittime di violenza e il sostegno di iniziative di sensibilizzazione e informazione nelle scuole e nei luoghi frequentati da ragazzi e ragazze.

Articolo precedenteViareggio, nuovo blitz antidroga dei Carabinieri
Articolo successivoScuola dell’infanzia intitolata a Fabrizio Guerrini, il bambino che perse la vita in un incidente stradale