FIRENZE – Sono 4 le realtà toscane in corsa per la candidatura a Capitale Italiana della cultura 2024: Grosseto, Viareggio, Vinci e l’Unione Comuni Montani Amiata Grossetana; in totale sono 23 le città italiane in lizza.

La lista e i dossier

1. Ala (Trento) – Ala. La cultura che avvolge 2. Aliano (Matera) – Aliano sguardi oltre confine 3. Ascoli Piceno – La cultura muove le montagne 4. Asolo (Treviso) – Asolo 2024 Capitale italiana della cultura 5. Burgio (Agrigento) – Ubertosissima civitas: Burgio città della ceramica e delle campane 6. Capistrano (Vibo Valentia) – Capistrano, la cultura ci ripopola 7. Chioggia (Venezia) – Chioggia, sale di cultura 8. Conversano con l’Area metropolitana di Bari (Bari) – Conversano 2024. Una nuova dimensione della cultura 9. Diamante (Cosenza) – Diamante 2024. La Storia ha un futuro brillante 10. Gioia dei Marsi (L’Aquila) – Il fiore tra le macerie 11. Grosseto – Grosseto 2024, naturalmente culturale 12. La Maddalena (Sassari) – La Maddalena Capitale italiana della cultura 2024 13. Mesagne (Brindisi) – Umana meraviglia 14. Pesaro (Pesaro e Urbino) – La natura della cultura 15. Pordenone – Pordenone, la porta si apre 16. Saluzzo con le Terre del Monviso (Cuneo) – Saluzzo Monviso 2024. Una montagna di futuro 17. Sestri Levante con il Tigullio (Genova) – Atlante culturale del Tigullio. Includere e valorizzare secondo l’ispirazione “baudelairiana”: luxe, calme et volupté 18. Siracusa – Siracusa 2024. Città d’Acqua e di Luce 19. Unione Comuni Montani Amiata Grossetana (Grosseto) – Amiata 2024. Il respiro della cultura, la cultura respira 20. Unione Comuni Paestum-Alto Cilento (Salerno) – La Cultura dell’Unione 21. Viareggio (Lucca) – Viareggio la cultura si sente 22. Vicenza – Vicenza 2024. La cultura è una bella invenzione 23. Vinci (Firenze) – Vinci 2024. Cultura dell’impossibile (ANSA).

Istituita la Commissione che sceglierà le 10 finaliste

E questa mattina il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha firmato il decreto che istituisce la commissione per la designazione del titolo di Capitale italiana della cultura per l’anno 2024. La commissione, informano dal Collegio Romano, è presieduta da Silvia Calandrelli, direttrice Rai Cultura e direttrice Genere Cultura ed Educational, e ne fanno parte: Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019; Maria Luisa Catoni, ordinaria di Archeologia nella Scuola IMT Alti Studi Lucca; Beniamino de’ Liguori Carino, segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti; Stefania Mancini, consigliere delegato di Fondazione Charlemagne e vicepresidente vicario di Assifero; Luigi Mascheroni, giornalista e docente all’Università Cattolica di Milano; Giuseppe Piperata, ordinario di diritto amministrativo allo Iuav di Venezia. La commissione esaminerà le 23 candidature e selezionerà i 10 progetti finalisti che saranno invitati a delle audizioni pubbliche che si svolgeranno presso la sede del Ministero della cultura.

Articolo precedenteFigliuolo torna a Firenze, «Sui vaccini la Toscana sta facendo una campagna straordinaria». E invita gli italiani «a essere responsabili a Natale»
Articolo successivoScienze della vita. Letta: Biotecnopolo di Siena hub del Paese