Giuliano Amato è il nuovo presidente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Amato, ex Presidente del Consiglio dei Ministri ed ex Allievo, è stato nominato questa mattina durante la prima riunione del rinnovato Senato Accademico, su proposta del rettore Maria Chiara Carrozza. La designazione di Giuliano Amato sarà formalizzata attraverso un decreto del Ministro per l’Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo. «Sono particolarmente felice per questa designazione – ha commentato il rettore Carrozza –e sono sicura che il presidente Amato farà il bene della Scuola, in questo momento delicato e importante per il futuro del sistema italiano ed europeo».

La soddisfazione di Amato «Ha per me uno specialissimo significato tornare alla Scuola Sant'Anna, della quale sono stato allievo, per condividere la responsabilità del suo futuro. Farò del mio meglio per corrispondere alla fiducia che la Scuola mi ha dimostrato». Lo ha dichiarato il neopresidente Amato commentando la sua designazione e ricordando il suo passato di studente presso la scuola di perfezionamento pisana.

Gli auguri del presidente Rossi «La designazione di Giuliano Amato a presidente della Scuola Sant'Anna rappresenta una scelta di altissimo profilo ed e' un'ottima premessa per una sempre piu' efficace valorizzazione di questa significativa esperienza nella Toscana che vuole crescere attraverso lo studio e la ricerca – commenta Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana – La collaborazione da tempo in atto fra Regione Toscana, Università e Scuole superiori troverà adesso nuovi stimoli e nuove potenzialità. Al presidente Amato vanno le congratulazioni mie e di tutta la Giunta regionale e gli auguri di buon lavoro»'. Sulla designazione di Amato interviene anche il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni esprimendo soddisfazione. «Nella continuità della tradizione rappresentata dalla prestigiosa istituzione universitaria pisana – dichiara -, il presidente Amato saprà valorizzare al meglio il ruolo della formazione universitaria e post-universitaria nei processi di sviluppo dell'intero sistema Paese, assicurando inoltre al nostro territorio un riferimento prezioso in termini di eccellenza»

Articolo precedenteBuonconvento, Elio Galluzzi ha soffiato su 100 candeline
Articolo successivoNaufragio Concordia, dalla Regione Toscana sostegno al turismo dell’Isola del Giglio