Per le vie di Asciano note di amicizia e solidarietà delle bande musicali provenienti da tutta Italia. Domenica  25 settembre è in programma il Festival “Azzurra Lorenzoni” con i complessi bandistici che animeranno le strade del centro con la manifestazione non competitiva di musica e amicizia organizzata dalla locale Filarmonica Giuseppe Verdi. Ospite d’onore dell’evento la Fanfara del Comando Regione Aerea di Milano diretta dal Maresciallo Orchestrale Antonio Macciomei, che si esibirà eccezionalmente anche il Comando ell’Aereonautica Militare di Roma (Comaer).

Ospiti dell’edizione 2011, all’interno del ricco programma del Settembre Ascianese, saranno dunque il Complesso Bandistico Comunale di Ceccano (Fr), la Banda Musicale Città di Bene Vagienna (Cn) e il Complesso Bandistico “Castellani” di Nettuno (Rm). Insieme a loro si esibirà ovviamente anche la società filarmonica “Giuseppe Verdi” di Asciano, promotrice dell’iniziativa.

Il programma della giornata prevede alle 11 la sfilata delle bande per il centro storico del paese che terminerà in Piazza della Basilica con il concertone ad organici riuniti. Nel pomeriggio, con inizio alle 16 i concerti si sposteranno invece nella suggestiva Chiesa di San Francesco.

Il Festival Bandistico “Azzurra Lorenzoni” è dedicato alla componente del locale Gruppo Majorettes, tragicamente scomparsa nel 1991, e organizzato dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Asciano in collaborazione con il Comune di Asciano, la Provincia di Siena e L’Anbima Toscana.

Articolo precedenteTata di comunità, al via le iscrizioni
Articolo successivoUniti per la Costa d’Argento