angelicaUna storia di amore e contrasti, soprusi, supremazia e violenza, di ammirazione e di odio. Proseguono a San Gimignano le iniziative della Biblioteca Ugo Nomi Venerosi Pesciolini nell’ambito di “Ma dove? In biblioteca”, la campagna di promozione delle biblioteche ideata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana. Martedì 11 ottobre l’appuntamento è con Michele Neri che presenterà la lettura di  “Angelica: gli odi e gli amori”, (ore 10). All’incontro, organizzato in occasione del 500esimo anniversario della pubblicazione dell’opera di Ludovico Ariosto, parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Folgore da San Gimignano” .

Il racconto  Dalla libera rielaborazione dei testi dell’Orlando Furioso, Orlando innamorato e La storia dei paladini di Francia, sono narrate le vicende della bellissima principessa del lontano Catai che ha creato scompiglio fra tutti i Paladini alla corte di Re Carlo Magno e fra i cavalieri di Agricane,  potentissimo re l’Asia. Un’esperienza particolare ed accattivante per avvicinare ragazzi e adulti ai testi poetici tramite l’alternanza della lettura e della recitazione. Un racconto calibrato e coinvolgente, che predilige l’aspetto favolistico e spettacolare.

L’autore – Michele Neri è nato a Firenze nel 1962. Ha lavorato per più di venti anni in biblioteca, passando per centri di ricerca a biblioteche di pubblica lettura. Ha studiato con vari docenti approfondendo le sue conoscenze in campo teatrale, in particolar modo nel settore della lettura ad alta voce e dell’animazione. Ha progettato e realizzato una serie d’incontri e laboratori di lettura nelle scuole, musei e biblioteche toscane, leggendo classici della letteratura dell’infanzia come “Pinocchio” o “Peter Pan”.

Per informazioni: Biblioteca Comunale “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini” tel. 0577 990373.

 

 

Articolo precedenteDetenzione illegale di armi. Trova ordigno bellico e chiede su Facebook come disinnescarlo. Denunciato
Articolo successivoUn piano stategico per il turismo. Le solite parole del sottosegretario