Inaugurazione del percorso espositivo dedicato all’oro nel trecentesco Palazzo di Fraternita e ritorno della Minerva, bronzo etrusco ritrovato nel 1541 ad Arezzo e conservato a Firenze. Questo il fitto calendario di sabato mattina ad Arezzo che sarà completato con il taglio del nastro successivamente della fiera “Oro Arezzo”. Ad accompagnare il sindaco Alessandro Ghinelli sarà il presidente del Parlamento europeo di Strasburgo Antonio Tajani che sarà prima ricevuto a palazzo comunale. Alla cerimonia di inaugurazione del percorso espositivo sarà presente anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Il sindaco: «Parlare di Museo dell’oro è riduttivo» «Non dobbiamo semplicemente parlare di museo dell’oro perché sarebbe riduttivo – ha detto il sindaco  Ghinelli – È giusto definirlo un percorso che comprende l’esposizione “Oro d’Autore” accanto a una parte didattica che illustra come la modernità, caratterizzata dalla lavorazione del metallo più pregiato, non sia poi così lontana dal bronzo lavorato in epoche antiche e dal processo di fusione. Ed ecco spiegato il legame con la Minerva per la quale desidero esprimere il mio ringraziamento al direttore del polo museale toscano Stefano Casciu che ha reso possibile questo prestito temporaneo».

Boldi (Arezzo Fiere): «Percorso ricco» Soddisfatto il presidente di Arezzo Fiere e Congressi, Andrea Boldi: «Ottanta pezzi esposti danno il senso della ricchezza del percorso».

Sereni (Camera di Commercio): «Per noi evento irrinuciabile» Il presidente della Camera di Commercio, Andrea Sereni: «Quando si cita l’oro parliamo ancora di 740 ditte dentro il territorio del comune di Arezzo e di oltre 8.000 addetti. Si tratta dunque di qualcosa di irrinunciabile».

Articolo precedente“La Grande Guerra” di Marco Lisi letta da Mago Mamò
Articolo successivoL’urto. Empoli, camion colpisce cavo elettrico. Scoppio gomme provoca boato