Marcello Clarich
Marcello Clarich
Marcello Clarich

E’ Marcello Clarich il nuovo presidente della Fondazione Mps. Dopo cinque ore di riunione la Deputazione generale ha scelto il professore della Luiss al vertice di Palazzo Sansedoni. La riunione era iniziata poco dopo le 15. Presenti tutti i 14 consiglieri. A presiedere la riunione il deputato anziano Riccardo Campa.

Nominata la Da Oltre a scegliere il presidente, la Dg ha nominato oggi la nuova deputazione amministratrice. Ne entrano a far parte Bettina Campedelli, già componente della Dg e candidata alla presidenza della Fondazione, Giovanna Barni, Alessandro Fabbrini e Marco Frigerio. (curricula_presidente_Da) «E’ andata bene, sono certa che la nuova Deputazione amministratrice potrà lavorare bene. Ho sempre detto che ero disponibile a un gioco di squadra» è stato il commento di Campedelli all’uscita da Palazzo Sansedoni.

Il sindaco Valentini: «Inizia una nuova stagione per Siena e per la Fondazione» «Da oggi è definitivamente iniziata una nuova stagione, per Siena e per la Fondazione». Ha commentato così il sindaco Bruno Valentini la nomina del nuovo presidente della Fondazione Mps. «Il primo augurio – ha dichiarato il primo cittadino – va a Clarich, persona e professionista di alto profilo, cui spetta il compito di consolidare e sviluppare il percorso virtuoso tracciato da Antonella Mansi, insieme alla Deputazione uscente e con l’indirizzo della Deputazione Generale. Insieme a lui sono stati scelti uomini e donne di valore – ha aggiunto il sindaco Valentini – che potranno bene rappresentare le attese della comunità senese». Valentini è poi tornato sulla sua richiesta dei giorni scorsi di anticipare «la convocazione  della Deputazione Generale poiché ritenevo doveroso  che la Fondazione, e quindi la città, potessero disporre da subito di un nuovo Presidente di qualità» ricordando che «il mio interesse è  stato esclusivamente quello di coadiuvare il percorso di scelta del nuovo Presidente e trovare una sintesi quanto più alta possibile e rivolgo un sentito ringraziamento a tutti i membri della Deputazione Generale che si sono seriamente impegnati per garantire un nuovo vertice della Fondazione». «Oltre all’augurio di buon lavoro – ha concluso il primo cittadino senese -, vogliamo comunicare da subito al nuovo Presidente la massima disponibilità a collaborare, nel reciproco rispetto dei ruoli e nell’interesse della nostra città».

Confermato il Collegio dei Sindaci Nel corso della seduta odierna è stato confermato il Collegio dei Sindaci composto da: Luigi Borrè (indicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze), Marco Grazzini, Filippo Mascia. Presidente, Deputazione Amministratrice e Collegio dei Sindaci restano in carica per un mandato di quattro anni. La deputazione oggi, riferisce Vareno Cucini tra i consiglieri della Dg, ha anche stabilito di ridurre il compenso per i quattro componenti della Deputazione amministratrice. La Deputazione generale ha inoltre rinnovato, si legge in una nota, «il suo forte e convinto apprezzamento per l’opera svolta dall’ex presidente Antonella Mansi, dalla deputazione amministratrice uscente e dai sindaci».

 

Articolo precedentePalio di Siena, entusiasmo e applausi per il Cencio dedicato a Mario Luzi
Articolo successivoLe “prediche inutili”, oggi come ieri