Foto Cgil Firenze

Un prestito ‘collettivo’ di 250mila euro a 18 mesi con un tasso d’interesse dell’8% per la riapertura dello storico Caffè Le Giubbe Rosse di Firenze, chiuso dall’autunno scorso: è la scelta della nuova proprietà di Scudieri International, che ha scelto la piattaforma Criptalia per questa operazione di crowdlending. Così come nelle campagne di crowdfunding, chiunque può contribuire a raggiungere la cifra prefissata con un investimento minimo di 20 euro.

Obiettivo mantere gli oltre 25 posti di lavoro «Abbiamo scelto una strada alternativa per finanziare il nostro investimento per il rilancio dello storico Caffè le Giubbe Rosse – spiega Cataldo Staffieri, amministratore delegato di Scudieri International – perché avevamo la necessità di avere tempistiche certe sulla disponibilità delle risorse economiche necessarie per portare avanti il progetto. Garanzie che non abbiamo ottenuto dai classici soggetti bancari o intermediari finanziari, anche a cause delle attuali contingenze non proprio favorevoli in cui versa il nostro settore». Il progetto di rilancio del Caffè punta a riportare alla luce l’antica tradizione del locale, culla del Futurismo e dell’Ermetismo fiorentino, oltre a conservare tutti i rapporti di lavoro in essere con gli oltre 25 dipendenti.

Articolo precedente“Livorno è unica”. Promozione post coronavirus, un video mette in risalto gli scorci della città
Articolo successivoFallimento cliniche Dentix. Sono 160 in Toscana i pazienti assistiti da Confconsumatori. Il giallo dei finanziamenti ‘anomali’