FIRENZE – Giovedì 29 aprile, l’associazione di volontariato ‘Tutti taxi per amore Odv‘, insieme ai tassisti di Firenze e di altre 18 città italiane (Roma, Milano, Brescia, Bergamo, Torino, Genova, Trieste, Mestre, Livorno, Sassari, Cagliari, Salerno, Bari, Brindisi, Lecce, Messina, Catania e Trapani) ) promuove l’iniziativa “L’albero del sangue non esiste”.

I tassisti accompagneranno gratuitamente, nei centri trasfusionali, i donatori di sangue che ne faranno richiesta.

Come prenotare la corsa

A Firenze hanno dato la loro immediata adesione i tassisti del Radio Taxi Firenze 4242 e del Cotafi 4390. I donatori e gli aspiranti donatori possono chiamare il numero 346/8004680 per prenotare il taxi che li accompagnerà (dalle 8:00 alle 11:00) al centro trasfusionale della loro città.

Categoria dei tassisti sempre a disposizione di chi ha bisogno

Tutti Taxi per Amore-OdV accoglie la richiesta della United (Unione Nazionale Italiana Talassemici e Drepanocitici). «Per il 70-75% l’unica terapia a tutt’oggi è la trasfusione di sangue, unica cura immediata per noi talassemici, nonostante le terapie alternative»  spiega Raffaele Vindigni, presidente della United. «È il nostro contributo concreto per la tutela degli emofiliaci e per la diffusione della cultura della donazione del sangue – affermano Giorgio Bini, vicepresidente di Radiotaxi Socota Firenze 4242 e Simone Guarnieri, dirigente di Cotafi 4390 -. Donare il sangue è un impegno civile, un dovere sociale e la categoria dei tassisti, quando viene chiamata, è sempre a disposizione di chi ha bisogno».

Articolo precedenteRiapre dopo 6 mesi lo zoo di Pistoia, «Ce l’abbiamo fatta grazie ai visitatori potenziali»
Articolo successivoConcorso infermieri in Toscana, in 2363 ammessi agli orali. Ma gli ordini professionali non ci stanno. «Il sistema non funziona»