FIRENZE – Una rete idrica più efficiente e sicura. A garantirlo gli 87 milioni destinati a migliorarne la qualità. Risorse rese disponibili tramite il Pnrr e suddivise su tre bandi.

Altri quattro sono in attesa di poter essere finanziati. L’obiettivo è ridurre le perdite d’acqua e migliorare la capacità delle conduttore. I progetti finanziati consentiranno di attrezzare le condotte ad uso potabile con strumentazioni e sistemi di controllo innovativi per la localizzazione e la riduzione delle perdite.

Nel dettaglio a Publiacqua arrivano 50 milioni, su un progetto che ne vale complessivamente 67milioni e che riguarda la riduzione delle perdite idriche nell’area metropolitana Firenze- Prato_Pistoia. Oltre 25 milioni a Gaia Spa su un progetto da quasi 40 milioni e che riguarda la gestione delle reti idriche della costa apuo-versiliese. Quasi 12 milioni a Nuove Acque Spa su un progetto di oltre 14 milioni destinato anch’esso alla riduzione delle perdite, compresa la digitalizzazione, la distrettualizzazione e il monitoraggio.

“L’acqua è una risorsa strategica vitale e la tutela e la corretta gestione del sistema idrico sono parti importante del Pnrr, centrale nel quadro della transizione ecologica – ha affermato il governatore Eugenio Giani -. Oggi la Toscana può fare affidamento su consistenti risorse che daranno la possibilità di rafforzare, migliorare, modernizzare le infrastrutture: acquedotti, dighe, reti idriche, invasi”.

Articolo precedenteLavoro, nell’ultimo decennio perse 137 mila imprese under 35: male la Toscana
Articolo successivoSiena e i suoi tesori. Due guide per esplorare la città in modo non convenzionale