Foto Pixabay

VIAREGGIO – Gli stranieri fanno impresa. Per la Camera di commercio della Toscana nord-ovest il contributo è aumentato del 4% rispetto al 2021.

A trainare il mercato, costruzioni e commercio, sotto forma di ditte individuali. “La crescente presenza di imprese straniere rappresenta un’opportunità di integrazione e sviluppo per il nostro territorio – dichiara Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest –. I dati evidenziano che si tratta per lo più di imprese che operano soprattutto nei settori dell’edilizia, che ha maggiormente beneficiato di ampi stimoli fiscali, del commercio e dei servizi. Comparti per i quali l’avvio di una nuova attività per soggetti, come gli stranieri, è più accessibile, in quanto è necessario un investimento iniziale più contenuto rispetto ad esempio al manifatturiero. Siamo convinti che la crescente presenza di imprese straniere, anche in considerazione di una fase demografica declinante per il nostro paese, rappresenti un valore aggiunto per la nostra economia”.

Articolo precedenteMps, al vaglio del cda prima trimestrale 2023: previsti utili a tre cifre. Esordio per il presidente Maione
Articolo successivoL’Aeronautica sceglie Firenze per il suo 34° congresso internazionale