Alluvione Sterza 2024
Tempo lettura: 2 minuti

MONTECATINI VAL DI CECINA (PI)  – Un gesto di coraggio che ha salvato vite durante la tragica alluvione del torrente Sterza. Oggi la Regione Toscana ha consegnato una targa di riconoscimento a Giacomo Mercatini e Nicola Iacomelli, dipendenti di E-Distribuzione, protagonisti di un’azione eroica nella notte tra il 23 e il 24 settembre 2024 a Montecatini Val di Cecina, in provincia di Pisa.

Durante un presidio tecnico alla cabina elettrica “Gabella”, i due operatori – appartenenti al Blue Team di Volterra, Unità Territoriale di Pisa – si sono trovati in mezzo all’esondazione del torrente. Resisi conto della gravità della situazione, hanno allertato il 112 e, guidati solo dalle torce di servizio, hanno iniziato a evacuare alcune abitazioni della zona, salvando famiglie e bambini, rimasti soli e al buio, con l’acqua già alle ginocchia.

“Un comportamento eroico, indice di grande senso civico, generosità e coraggio. Un esempio che merita di essere ricordato”, ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, durante la cerimonia di consegna del riconoscimento.

Il gesto di Giacomo e Nicola ha probabilmente evitato un bilancio ancora più grave. Quella stessa notte, la piena dello Sterza causò la tragica scomparsa di una nonna e del suo nipotino, trascinati via dalla furia dell’acqua.

“In un evento meteorologico estremo che ha colpito l’area tra Pomarance, Montecatini Val di Cecina e Riparbella, con oltre 200 mm di pioggia solo a Pomarance, i due tecnici si sono distinti per prontezza e umanità”, ha aggiunto Giani.

Alla cerimonia, svoltasi oggi, erano presenti anche Aldo Forte, responsabile People & Organization Italia di Enel, e Fabio Pasquini, responsabile E-Distribuzione Toscana e Umbria, insieme ai rappresentanti del Blue Team Volterra e dell’Unità territoriale di Pisa.

“È motivo di orgoglio rappresentare Enel in questa occasione – ha affermato Forte –. L’azione dei nostri colleghi dimostra come E-Distribuzione non sia solo garante di un servizio essenziale, ma anche un riferimento per i territori, operando con senso di appartenenza e spirito di servizio”.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!