Tempo lettura: 3 minuti

CHIUSI – Presentato oggi il programma completo della dodicesima edizione del Lars Rock Fest.

Dal 4 al 6 luglio nei Giardini Pubblici, torna a Chiusi, nella Valdichiana Senese, il Lars Rock Fest, la tre giorni di musica e cultura alternativa ad ingresso gratuito organizzata dalle volontarie e dai volontari del GEC – Gruppo Effetti Collaterali.

Il Lars Rock Fest infatti è più di un festival, è un progetto culturale indipendente che dal 2012 cresce appoggiandosi a due punti di forza e di identità fondamentali: il suo cartellone e il suo spirito di comunità.

La line-up del festival è elemento fondamentale di ricerca ed estremamente riconoscibile e porta, con ingresso gratuito, a Chiusi il meglio della scena alternativa internazionale.
Lo spirito di comunità è l’aspetto totalizzante degli eventi che accompagna il pubblico di ogni età dalle ore 17 di ogni pomeriggio.

Protagoniste del cartellone del Lars Rock Fest 2025 saranno 9 band ancora una volta selezionate dal Direttore Artistico, Marek Lukasik.

IL PROGRAMMA

Il compito di aprire la prima serata di venerdì 4 luglio spetterà agli inglesi Cucamaras, quattro musicisti della scena indie/post-punk originari di Nottingham che si stanno imponendo con autorità nella nuova ondata di musica chitarristica alternativa.

Rimaniamo in Inghilterra perché saranno gli Italia 90 i secondi a salire sul palco dei Giardini Pubblici di Chiusi. Un tempo quartetto, ora trio, la band torna sulla scena live con una formazione modificata.

Gli headliner della serata saranno i Mclusky, il trio gallese di estrazione punk e indie rock, apparsi per la prima volta sulla scena nel 1998.

Folksinger e songwriter di culto americano, nonché autentico troubadour sempre alla ricerca di nuove esperienze e nuove vibrazioni nonostante i quasi 30 anni di carriera, Joseph Arthur sarà il protagonista del matinê di sabato 5 luglio nella città vecchia di Chiusi, concerto parte del progetto Suoni dal Labirintoin collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese in occasione di Valdichiana 2025 Capitale Toscana della Cultura; l’evento sarà accompagnato da una visita gratuita ai cunicoli etruschi di Chiusi, il famoso Labirinto di Porsenna.

Aprirà i concerti della sera LOSTATOBRADO, il terzetto bolognese in bilico tra la sperimentazione elettronica e l’improvvisazione sonora collettiva messosi in luce nell’ultima edizione del Rock Contest, storica manifestazione legata a Controradio di Firenze con cui il Lars Rock Fest conferma la partnership anche quest’anno.

A seguire ci saranno gli australiani Party Dozen, duo noise-rock sperimentale composto dalla sassofonista Kirsty Tickle e dal percussionista Jonathan Boulet capaci di creare un’esperienza sonora esplosiva e imprevedibile, e gli headliner Black Country, New Road, “la migliore band del mondo” per The Quietus, che presenteranno “Forever Howlong”.

Il gran finale è affidato ai londinesi The Heliocentrics e agli americani Karate che infiammeranno il palco con le loro iconiche performance live domenica 6 luglio.

Con la qualità e la ricerca artistica del programma della sua dodicesima edizione, il festival conferma la grande attenzione verso il panorama alternativo internazionale contemporaneo.

Lars Rock Fest 2025 conferma anche quest’anno la media partnership con Battiti, il magazine musicale di RAI Radio 3 dedicato alle musiche avventurose della contemporaneità, dal jazz all’elettronica sperimentale, dalla black music al rock d’avanguardia, con particolare attenzione alle novità discografiche e alle scene sotterranee italiane e internazionali.

Prosegue e si approfondisce la partnership con Controradio Firenze e il suo storico concorso Rock Contest. Oltre alla presenza sul palco dei LOSTATOBRADO, protagonisti della sua edizione 2024, anche quest’anno Controradio trasmetterà in diretta dal festival nei giorni di venerdì 4 e sabato 5 luglio, raccontando la musica, i personaggi e i contenuti culturali del festival.

EVENTI COLLATERALI

Il Lars Rock Fest non si esaurisce solamente con l’aspetto musicale: una serie di eventi collaterali stimolanti e creativi, adatti a ogni età, alcuni pensati anche per i piccolissimi, riempiono le giornate e gli spazi del festival.

Gli Effetti Collaterali quest’anno si dedicheranno al tema del corpo. In collaborazione con il collettivo perugino Becoming Xè stata proposta infatti una call aperta a tutte le artiste e gli artisti per una esposizione collettiva nelle strade di Chiusi. Il Becoming X sarà poi impegnato, come gli altri anni, in live drawing durante i concerti. Per le bambine e i bambini sono previsti street art, letture ad alta voce, laboratori di riciclo.

Si uniranno quindi talk e attività sul tema del corpo, declinato in diversi aspetti, dal corpo migrante al corpo non conforme, il corpo fantastico. Diverse mostre e tante le collaborazioni preziosissime con i protagonisti del fermento culturale.

Anche quest’anno il Lars Rock Festospita Open Book, il festival dell’editoria nelle sue forme indipendenti, che in nessun modo vuole essere una fiera del libro, ma un momento culturale a tutto tondo che ogni anno si presenta con una faccia e una declinazione diversa.

Non mancherà il mercatino dell’artigianato, la fiera del disco e ovviamente l’area ristoro con prodotti del territorio e piatti della tradizione con opzione vegetariana e vegana.
DJ set di qualità accompagneranno il pubblico prima, durante e dopo i concerti.

Il Lars Rock Fest ha iniziato un percorso di sostenibilità degli eventi culturali, fa parte del circuito delle Eco-Feste, non utilizza plastica monouso e l’acqua è distribuita gratuitamente.

Degna di nota, per sottolineare l’attenzione del festival verso il numeroso pubblico venuto da fuori, l’estrema utilità del Lars Rock Shuttle, la navetta gratuita per spostarsi da Chiusi centro storico, dalla Stazione FS e dalla zona campeggio verso l’area dei concerti.