PISA – Gianluca Paul Seung, a processo per l’omicidio della psichiatra pisana Barbara Capovani, è stato condannato all’ergastolo anche in secondo grado. È questa la decisione della corte d’appello di Firenze, che ha confermato la sentenza a vita per il 37enne di Torre del Lago che nell’aprile 2023 ha pestato a morte la psichiatra pisana Barbara Capovani fuori dal suo reparto all’ospedale Santa Chiara di Pisa.
Seung era stato ricoverato nella psichiatria pisana nel 2023, ma ha sempre rifiutato le cure. Il pomeriggio del 21 aprile 2023 colpì con un corpo contundente la dottoressa Capovani, primario facente funzioni del reparto, dopo averla aspettata fuori dall’Spdc del Santa Chiara. La donna, in condizioni gravissime, è morta due giorni dopo per le ferite.
Il processo di primo grado, celebrato davanti alla Corte d’Assise di Pisa, si era concluso il 16 ottobre 2024 con la condanna all’ergastolo. Oggi la corte fiorentina ha confermato quella sentenza, chiudendo il secondo grado di giudizio.
Seung, che aveva assistito alla prima parte del dibattimento, ha ribadito che la sua intenzione non era uccidere Barbara Capovani. L’imputato ha rinunciato a presenziare alla lettura del verdetto, chiedendo di essere riaccompagnato in carcere.







