FIRENZE – Il nuovo Consiglio regionale della Toscana si insedierà il 10 novembre, con la prima seduta presieduta dal consigliere anziano Enrico Tucci, esponente di Fratelli d’Italia eletto nel collegio di Siena.
Lo ha confermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, nel corso di una conferenza stampa dedicata alla proclamazione degli eletti. Durante l’incontro, Giani ha annunciato che nella stessa giornata comunicherà anche i nomi dei componenti della nuova giunta regionale, precisando che le deleghe saranno definite in una successiva delibera di giunta.
Il governatore ha spiegato che nella sua prima relazione al Consiglio presenterà degli indirizzi programmatici, lasciando quindici giorni per la loro valutazione. Successivamente, il Consiglio tornerà a riunirsi per discuterne. L’obiettivo è quello di approvare il bilancio prima di Natale, che rappresenterà il primo tema importante affrontato dall’assemblea.
Intanto, Toscana Rossa ha annunciato un ricorso al Tar in seguito all’esclusione dal Consiglio regionale, confermata oggi ufficialmente con la proclamazione degli eletti. Antonella Bundu, candidata alla presidenza della Regione per la coalizione di sinistra, ha comunicato tramite i social network: “Non saremo in Consiglio”, “faremo ricorso”, “questa legge elettorale va cambiata” e “72.320 persone resteranno senza voce in consiglio. Chi ha preso meno di noi, invece, ci siederà”.
Bundu ha sottolineato che la lista ha ottenuto il 4,51%, mentre lei come candidata presidente il 5,2%. Ha aggiunto: “Come Sinistra siamo abituati a lottare per ogni diritto, per far sentire la nostra voce, per essere rappresentati. La nostra voce non entra in Consiglio oggi, ma sarà come sempre fuori nelle strade, nei quartieri, nelle lotte quotidiane. 72.320 volte grazie”.
 
		
