Tempo lettura: 2 minuti

FIRENZE – Un “emorragia” di dipendenti minaccia i servizi pubblici in Toscana.

Al centro del convegno di Anci Toscana, con l’assessora comunale Laura Sparavigna, il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli e il presidente regionale Eugenio Giani. Il focus: “competenze, modelli organizzativi e innovazione come leve strategiche per affrontare le sfide della Pubblica amministrazione”.

Dati Ifel allarmanti: negli ultimi anni i Comuni toscani hanno perso personale in modo drastico. Proiezioni indicano che nei prossimi sette anni usciranno oltre metà delle risorse attuali, con più di 4.200 dipendenti a tempo indeterminato per pensionamento e altri 8.600 per dimissioni volontarie o altre cause. “Una vera emorragia che rischia di mettere in pericolo i servizi ai cittadini”, avverte una nota dell’associazione.

L’incontro, coordinato da Antonio Capoferri, ha offerto un confronto sul ruolo del personale negli enti locali per modernizzare la Pa, valorizzando professionalità e nuove organizzazioni del lavoro.

“Ci stiamo muovendo in un quadro sempre più complesso”, ha dichiarato Filippo Vagnoli, delegato Anci Toscana alla finanza locale e al personale. “Le difficoltà non riguardano solo la gestione delle risorse in servizio, ma anche la capacità di attrarre nuovo personale. Abbiamo assistito a concorsi andati deserti. L’attrattività della Pa va affrontata con un confronto aperto, riflettendo su formazione, salari, contrattazione decentrata”.

“Serve un tavolo di lavoro tra Comuni e sindacati per attuare il Dl 25 ed evitare concorrenza fra enti”, ha aggiunto Simone Gheri, direttore di Anci Toscana.

I lavori sono proseguiti con interventi su fondi e contrattazione decentrata (Pierluigi Mastrogiuseppe di Aran), processi di selezione (Simona Volterrani della Regione Toscana, Francesca Santoro del Comune di Firenze e Michele Magi del Comune di Prato).

Spazio anche a sviluppo competenze e formazione, con un modello integrato per l’innovazione presentato da Elena Martini e Nicolò Caleri di Anci Toscana.

Segui le nostre news sul canale WhatsApp
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato
Iscriviti al nostro canale e invita