VIAREGGIO – Il Carnevale di Viareggio, con la sua millenaria tradizione di satira tagliente e cartapesta monumentale, ha varcato l’oceano e ha fatto irruzione nel salotto degli americani.
Il carro allegorico “Native American Return”, realizzato dai maestri viareggini Fabrizio e Valentina Galli, è stato protagonista del monologo di apertura del Jimmy Kimmel Live!, uno dei talk-show più seguiti negli Stati Uniti.
Carnevale di Viareggio. I giganti di cartapesta smascherano il Gran Casino del mondo
L’opera rappresenta un imponente nativo americano con testa d’aquila che, in un gesto simbolico e irriverente, strappa la parrucca (o lo “scalpo”) a un Donald Trump in miniatura, piccolo, arrabbiato e calvo, tenuto sul palmo della mano dalla figura totemica. Una metafora potente che mescola satira politica, critica al potere e richiami storici, trasformando il presidente americano in bersaglio di una delle immagini più discusse del Carnevale 2026.
Jimmy Kimmel non ha perso l’occasione: ha proiettato le immagini del carro durante la puntata, ricordando che il Carnevale di Viareggio esiste dal 1873, e ha ironizzato sul “pupazzo del nostro presidente tenuto da un uccello gigante”, definendo Trump “un piccolo, cattivo Donald calvo”. Con il suo sarcasmo trademark, ha concluso con una battuta fulminante: «Sta facendo causa a quel carro per 20 miliardi di dollari, tra l’altro», scatenando le risate del pubblico in studio.
Il video del carro è diventato virale ben prima della trasmissione: milioni di visualizzazioni su TikTok e social, con condivisioni da tutto il mondo. Ora, grazie a Kimmel, la satira viareggina ha ottenuto una risonanza planetaria, dimostrando ancora una volta come il Carnevale di Viareggio non sia solo spettacolo, ma un’arte capace di parlare a livello globale, colpendo con intelligenza e ironia i potenti di turno.







