Un nuovo autobus ecologico per rispettare l’ambiente senza dimenticare le esigenze dei cittadini. Mercoledì 14 aprile entrerà in servizio a Chianciano Terme (Siena) un nuovo autobus “ecologico” (un Bredamenarini, motore EEV Euro 5), che ha un standard elevatissimo in termini di rispetto per l’ambiente e rappresenta al momento la tecnologia più avanzata esistente per i motori alimentati a gasolio.


Le caratteristiche verdi – Tale bus ha una motorizzazione ad inquinamento quasi nullo che assicura il minor impatto ambientale ad oggi possibile, con la riduzione di inquinanti atmosferici (particolato) di quasi il 99% e l’abbattimento di altri inquinanti (Cobalto, Idrocarburi, Ossidi di Azoto) di circa l’85% (CO – meno 84%; HC meno 88%; NOx meno 84%), parametri questi equivalenti, se non superiori, a quelli dei bus alimentati a metano. L’autobus è dotato di rampa per accesso ai disabili e ha al suo interno 4 telecamere a circuito chiuso, oltre a quella posteriore per facilitare il conducente nelle manovre di retromarcia.


Rispetto per l’ambiente – L’acquisto di questo bus, che fa parte del progetto di rinnovamento della flotta aziendale a favore di un “parco mezzi” più ecologico, è stato finanziato in parte (65%) con fondi della Regione Toscana (finanziati con il Decreto Giunta Regionale n. 275/2008) e in parte (35%) con fondi della Società LFI (Linea Ferroviaria Italiana), di cui il Comune di Chianciano Terme è uno dei principali soci dell’azionariato di parte pubblica. Tale investimento contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria urbana, nonché al rispetto delle normative regionali in vigore che mirano ad eliminare entro il 1° settembre 2010 la circolazione di autobus urbani con motore euro zero, maggiormente responsabili dell’inquinamento atmosferico.


Chianciano Terme

Articolo precedenteUncem Toscana invita i Comuni a scendere in piazza sul modello dei sindaci lombardi
Articolo successivoOperatori arrestati in Afghanistan, dalla Toscana piena solidarietà ad Emergency