Foto Comune Firenze

FIRENZE – In un doppio appuntamento la prossima settimana saranno posizionate 25 nuove ‘Pietre d’inciampo’ a Firenze, per ricordare altrettanti cittadini vittime della deportazione nazista e fascista.

I due appuntamenti, il 18 e il 20 gennaio, rappresentano una nuova tappa del progetto, voluto dalla comunità ebraica di Firenze e dal Comune, che ha preso il via dopo l’approvazione di un’apposita delibera nel 2019.

Leggi Arrestati nell’ex ospizio israelitico di Firenze, 24 Pietre d’Inciampo per ricordare i deportati ad Auschwitz

Le piccole targhe in ottone, realizzate dall’artista tedesco Gunter Demnig sono incastonate su cubetti di cemento che vengono incassati nel selciato di fronte all’ultima abitazione della vittima. A Firenze le prime 11 apposizioni sono state effettuate il 9 gennaio 2020 cui si sono aggiunge le 13 collocate il 23 gennaio dello stesso anno e le 24 del maggio 2021. Alle cerimonie di apposizione interverranno rappresentanti dell’Amministrazione comunale, tra cui l’assessore alla cultura della memoria e toponomastica Alessandro Martini, e della comunità ebraica di Firenze.

Articolo precedentePonte di Albiano Magra, varata la nuova campata centrale. Giani: «Per la Toscana è un simbolo»
Articolo successivoGabrielli, la legge del 2010 ha affossato la Protezione civile. Per limitare l’uso delle deroghe, modificato lo strumento