In Toscana è il mese dell’Agriqualità. Prende il via oggi (fino al 13 ottobre) la manifestazione di Toscana Cereali che dal 1999 certifica le produzioni agricole ed i loro derivati che sono coltivati e trasformati seguendo rigidi disciplinari che ne garantiscono la salubrità per l’uomo e per l’ambiente.

Il programma Dal 14 settembre al 13 ottobre questi prodotti saranno protagonisti di una serie di incontri enogastronomici nel corso dei quali alcuni tra i migliori ristoratori toscani realizzeranno piatti della tradizione o frutto della loro personale sperimentazione, con l’obiettivo di far scoprire i metodi di produzione e la qualità delle materie prime frutto del lavoro di migliaia di agricoltori toscani.
L’inaugurazione L’evento inaugurale si terrà a Firenze, presso la Villa Maiano, con una presentazione alla stampa, istituzioni ed operatori, che vedrà la partecipazione di Gianni Salvadori, assessore all’agricoltura della Regione Toscana; e di Christian Heinzmann, presidente Toscana Cereali e Luciano Rossi, coordinatore produttori a marchio Agriqualità. La serata sarà coordinata da Monica Rubele, giornalista di Sereno Variabile e che vedrà anche i rappresentanti di Ais, Fisar e Slow Food.

Clicca qui per leggere il programma completo

Articolo precedente“Visionaria” porta in mostra il dialogo tra Art Brut e modelli contemporanei
Articolo successivoIl programma di Rai 1 Easy Driver apre la nuova stagione con una puntata nelle Crete Senesi