ESA astronaut Samantha Cristoforetti participates at 'F-Light', Lights Festival in Palazzo Vecchio, Florence, 22 December 2015. ANSA/ MAURIZIO DEGL'INNOCENTI
Foto Ansa

«L’ultimo Star Wars? L’ho visto domenica scorsa e mi è piaciuto. Mi ha riportato all’atmosfera della prima trilogia. Ma lo devo dire, io sono una grande fedele di Star Trek…». Lo ha detto scherzando l’astronauta Samantha Cristoforetti, che ha partecipato a Firenze (in Palazzo Vecchio) ad un incontro con gli studenti nell’ambito di F-Light 2015, festival in programma fino al 27 dicembre. AstroSamantha ha spiegato la missione Futura ad alcune centinaia di alunni raccolti nel Salone dei Cinquecento, rispondendo poi a tante loro domande.

Il tweet di Dario Nardella
Il tweet di Dario Nardella

Studenti a lezione da AstroSamantha Un vero e proprio fiore all’occhiello per F-Light che già di per sé sta riscuotendo grande successo per le installazioni luminose e i videomapping che stanno illuminando di “una nuova luce” Firenze: da Ponte Vecchio a Piazza Pitti, da Piazza San Firenze a Via Palazzuolo, passando per il Mercato Centrale e per le Porte dell’Oltrarno. La Cristoforetti ha tenuto la sua lezione nel Salone dei Cinquecento durante l’evento speciale organizzato da Wired. «Perché l’uomo va nello spazio? – ha detto AstroSamantha – Per testare la microgravità e per studiare fenomeni matematici e fisici. Marte? Dopo il 2030 ce la faremo». Sono state questi alcuni degli attimi più accattivanti del faccia a faccia con gli studenti di Samantha Cristoforetti. Il sindaco di Firenze Dario Nardella si è cimentato nei panni del cronista, riportando tutto ciò che succedeva sul suo profilo Twitter. Dal canto suo Samantha Cristoforetti ha raccontato agli studenti l’esperienza della missione spaziale. «Credete sempre nei vostri sogni», ha detto poi concludendo il suo intervento.
L’iniziativa F-light è promosso dal Comune di Firenze e organizzato dall’associazione MUS.E, F-light mette in rete una serie di partner: il LENS (European Laboratory for Non-linear Spectroscopy) dell’Università di Firenze, importanti centri di formazione come IED e ISIA, la SILFI (società per l’illuminazione pubblica cittadina). F-Light è realizzato in collaborazione con Enegan (main sponsor), Villa Tolomei Hotel & Resort, Comet (sponsor tecnico) e con l’importante contributo della Camera di Commercio di Firenze, finalizzato in particolare alle iniziative nei luoghi dell’Oltrarno, dove è forte il legame tra il Festival delle luci e l’evento “Natale è… l’Oltrarno”. Media partner della manifestazione sono Wired e La7.

Articolo precedenteLa nostra grande guerra. In mostra a Pienza scatti, diari e documenti del primo conflitto mondiale
Articolo successivoL’auspicio. Sindaco di Siena indagato: «Si faccia chiarezza velocemente»