Adesso arriva anche l’ufficialità. Le dimissioni del Sindaco di Sinalunga Maurizio Botarelli sono state notificate nella giornata di oggi ai consiglieri comunali e trasmesse al Prefetto di Siena Renato Saccone. Un atto più volte annunciato dal primo cittadino ma rimasto solo nelle sue intenzioni fino alle ultime ore. Un lungo tira e molla quello attuato dal Sindaco dopo l’apertura di un’indagine per peculato e truffa da parte della Procura di Montepulciano (leggi). Fino all’epilogo. Adesso, dopo le dimissioni dei quattro assessori del Pd, quelle del segretario dell’Unione comunale Andrea Francini (leggi), la palla passa in mano al Prefetto. A lui toccherà commissariare il Comune in attesa delle nuove elezioni previste per la primavera del prossimo anno.

Scenari futuri Entro venti giorni a partire da oggi potrà essere convocato il Commissario che, dopo la sua nomina, farà cessare dalle funzioni anche il Consiglio comunale, sciogliendolo. Resta ancora un nodo da sbrogliare ed è quello relativo alla Fondazione Mps. Botarelli, infatti, è membro della Deputazione generale della Fondazione senese in scadenza il prossimo 3 agosto ma ad oggi non risulta che abbia rimesso il suo incarico nelle mani del presidente Gabriello Mancini.

Articolo precedenteImu e Tares, i Comuni chiedono risposte al Governo entro luglio. «Altrimenti situazione ingovernabile»
Articolo successivoTerremoto, la Toscana chiede lo stato di emergenza