passeggiate_confstampa2Alla scoperta di Siena con le passeggiate d’autore, otto itinerari tra letteratura, storia e personaggi alla scoperta della città toscana. Tornano, infatti, per il terzo anno, “I colori del libro. Passeggiate d’autore”, format organizzato dal Comune di Siena e dal portale di cultura toscana, toscanalibri.it. Il primo appuntamento è sabato 10 ottobre (partenza ore 15.00) dedicato alle antiche fonti della città, seguiranno altri appuntamenti fino a gennaio con un omaggio al Conte Guido Chigi Saracini (17 ottobre), fondatore della celebre Accademia Chigiana per il perfezionamento di musicisti classici, passando per gli scultori dell’Ottocento (21 novembre) e per la scoperta del villaggio manicomiale di San Niccolò (14 novembre), un’autenticà città nella città. L’ultima passeggiata (23 gennaio) è poi dedicata ai 20 anni del riconoscimento Unesco di Siena Patrimonio dell’umanità.

Stefano Dionisi
Stefano Dionisi

Siena, protagonista del Novecento «Questa terza edizione della manifestazione si caratterizza per una prevalente attenzione ai luoghi interni solitamente non aperti al pubblico con l’obiettivo di dare ai partecipanti la suggestione del racconto di una città che anche nel ‘900 ha saputo essere protagonista della vita culturale e artistica del Paese», ha spiegato il direttore artistico della rassegna Luigi Oliveto. Tra gli ospiti di questa edizione anche l’attore Stefano Dionisi che guiderà il pubblico nella passeggiata del 14 novembre all’ ex ospedale psichiatrico San Niccolò, struttura che nel ‘900 fu all’avanguardia nella cura delle malattie psichiatriche. Al termine della passeggiata l’attore presenterà il suo libro “La barca dei folli”. Alessandro Zaccuri, responsabile cultura de L’Avvenire, sarà protagonista della passeggiata “Il fervente laicato” (9 gennaio).

passeggiate_confstampa3
Luigi Oliveto e Sonia Pallai

«Conoscere la città in modo attento e lento» «L’impegno del Comune di Siena – ha detto l’assessore al turismo del Comune, Sonia Pallai – è quello di creare eventi anche nella bassa stagione per permettere a cittadini e turisti di fruire delle bellezze di Siena, scoprendole in modo lento e attento». Tutte le passeggiate, con inizio alle ore 15 per una durata media di 90 minuti, sono a ingresso gratuito.

Articolo precedenteSiena d’autore. Il racconto della città a passeggio per le vie
Articolo successivoViaggio in musica. L’8 ottobre le opere della famiglia Bach secondo il maestro Sardelli