Una convenzione fra Cia Toscana e Cassa di Risparmio di San Miniato è stata siglata oggi a San Miniato presso la sede della banca, con l’obiettivo di offrire nuovi servizi ed opportunità di credito in agricoltura alle aziende agricole della regione, in un momento di crisi per il settore.


Consulenza al credito al servizio dell’agricoltura – Lo sviluppo economico dell’impresa agricola – sottolinea la Cia Toscana – passa infatti anche attraverso un moderno servizio di consulenza al credito con la messa a disposizione degli imprenditori di uno strumento per la garanzia riguardo alle operazioni di investimento per lo sviluppo e la riorganizzazione dei fattori dell’impresa. Una convenzione, fra Cia e Cassa di Risparmio di San Miniato, che consolida e sviluppa un rapporto che ha già dato buoni risultati all’economia agricola del territorio. Per questo la Confederazione Italiana Agricoltori ha promosso Agriconfidi, un Consorzio di garanzia Fidi che può operare in Toscana e su tutto il territorio nazionale.  “Con questa ulteriore iniziativa – spiega il presidente Cia Toscana Giordano Pascucci -, pensiamo di poter fornire alle imprese agricole un ulteriore strumento più idoneo ad ottenere condizioni agevolate presso le banche e per accedere alle facilitazioni e agli strumenti finanziarie con il massimo di efficienza e riservatezza. L’attività di Agriconfidi si sviluppa sul territorio attraverso dei rapporti convenzionali con gli istituti di credito che intendono impegnarsi nei confronti delle aziende agricole”. E’ significativo che una delle prime convenzioni a riguardo, viene firmata oggi con la Cassa di Risparmio di San Miniato, con la quale insistono già significativi rapporti a riprova della sensibilità di questo istituto verso le imprese agricole del territorio.


La convenzione La Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. ha sempre dimostrato una sensibilità particolare nei confronti del settore agricolo e, per questo, ha accolto con estremo favore l’opportunità offertale dalla Cia Toscana di poter firmare per prima la convenzione con Agriconfidi in Toscana. “Questa firma e questo primato nel panorama bancario toscano ci inorgoglisce – afferma Piergiorgio Giuliani – direttore Generale Carismi – e testimonia la grande e sempre maggiore attenzione che la nostra banca rivolge al settore agricolo regionale. La Cassa di Risparmio di San Miniato si propone di essere banca del territorio e questo significa, ovviamente, anche un forte orientamento al settore agricolo, ancora una delle principali attività dell’economia della nostra regione. L’attenzione e l’impegno di Carismi verso il mondo dell’agricoltura si sono tradotti ormai da tempo nella definizione di una gamma di offerta e di una rete commerciale, che opera con il marchio CARISMI GREEN, interamente dedicata al settore. Oggi questa vocazione viene ulteriormente ribadita con la firma della  convenzione con Agriconfidi, un binomio che sono convinto porterà notevole beneficio alle aziende e alle famiglie che operano nel “green””.  La Cassa di Risparmio di San Miniato condivide e apprezza il progetto che Cia ha condotto in porto con la nascita di Agriconfidi, non soltanto perché mette a disposizione dei clienti Carismi un valido strumento di garanzia, ma anche perché attraverso Agriconfidi, gli agricoltori potranno ottenere la consulenza e l’assistenza necessarie ad una presentazione trasparente e corretta dei numeri e dei bilanci delle proprie imprese al sistema bancario: “un aspetto questo fondamentale per alimentare un proficuo e duraturo rapporto – aggiunge il direttore Giuliani – tra agricoltura e sistema creditizio”.


Firenze

Articolo precedenteAccertamenti sulla Tia, il Comune di Monteroni d’Arbia chiede chiarimenti a Sienambiente
Articolo successivoDonne tra povertà e smarrimento emotivo. A Torrita di Siena un convegno al femminile