“Donne e nuove povertà: disagio economico, disuguaglianza e violenza” è il titolo della giornata di studio che si svolgerà domenica 7 marzo a partire dalle ore 10 presso il Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena.


Il convegno – Il convegno, interamente dedicato all’universo femminile, si articolerà in diversi momenti di riflessione e approfondimento sul presente e sul futuro delle politiche al femminile. I lavori saranno aperti dal sindaco Giordano Santoni, mentre  il primo intervento sarà affidato a Barbara Riccarelli assessore comunale alle pari opportunità, che affronterà il tema della “Povertà dentro e fuori di noi”, per elaborare un approccio integrato alla condizione di povertà in cui vivono molte donne. Oggi le principali cause di povertà delle donne sono dovute all’espulsione dal mercato del lavoro e alla difficoltà a essere ricollocate, ma anche alla disoccupazione che colpisce donne e madri capofamiglia. L’obiettivo di questo convegno è di sensibilizzare verso il tema della povertà femminile, puntando sull’offerta di servizi di aiuto, accoglienza, orientamento, accompagnamento sociale e lavorativo.


Testimonianze femminili – Per realizzare compiutamente l’approccio e l’indagine della povertà con un’ottica di genere, il convegno sarà animato da tante voci femminili e non solo. Saranno presenti con le loro relazioni, Luisella Brivio segretaria Cgil Siena per affrontare il tema “Povere o impoverite?”, Rossana Trifiletti docente dell’Università di Firenze per parlare di donne e famiglia, Serena Cesarini Sforza di Eurobic Toscana Sud per affrontare la questione dell’esclusione sociale e Natascia Volpi, assessore alle pari opportunità dell’unione dei Comuni Valdichiana e presidente della Conferenza enti servizio associato, alla quale saranno affidate le conclusioni della sessione mattutina.


Il programma – I dibattiti pomeridiani inizieranno alle ore 14,30 e affronteranno le tematiche legate al corpo delle donne. Ad illustrare “Corpi (vuoti) a rendere: femminilità estrema o mancanza di personalità?” sarà la giornalista Aura Nobolo, mentre per parlare di “benessere mentale e emotivo: i messaggi della Società che influenzano la donna giovane” ci sarà lo psicologo Giancarlo Petri. Prima delle conclusioni affidate a Simonetta Pellegrini Assessore provinciale alle pari opportunità, è previsto anche l’intervento di Patrizia Porreca, presidente dell’ associazione Amica donna che parlerà del “peso del disagio socio – economico nella violenza domestica”. L’impegno dell’amministrazione comunale di Torrita di Siena a favore delle donne, non finirà con i lavori del convegno, perché, sempre al Teatro degli Oscuri, domenica 7 marzo alle ore 21.30, ci sarà anche un concerto dal titolo “Il Talento delle donne”, dedicato a personaggi femminili dell’Opera, brani per pianoforte di Clara Schumann e operette e canzoni napoletane. Il ricavato della serata andrà alle vittime del terremoto di Haiti.


Torrita di Siena

Articolo precedenteAccesso al credito innovativo con l’accordo Cia Toscana – CR San Miniato
Articolo successivoPrato, mediatori linguistici per le famiglie straniere alle prese con asili nido e materne