FOTO ANSA
+++foto inviata dal comune di Cavriglia a firma di  Andrea Calcinai Segretario del Sindaco di Cavriglia 055/ 9669733 - 348/3129481 ++
FOTO ANSA

E’ morto a 36 anni Bruno, l’orso del Parco di Cavriglia (Arezzo), secondo gli esperti uno dei maschi più vecchi della sua specie in cattività. Era nato nel 1980 nel recinto situato nei boschi dell’ex comune delle miniere, da due esemplari donati all’amministrazione comunale dallo zoo di Tallinn, in Estonia, nel corso degli anni ’70. L’orso ‘comunista’, come era stato definito simpaticamente dalla stampa, è stato accompagnato da morte assistita questa mattina alle 7, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute dovute alla veneranda età.

La delibera urgente del Comune L’urside infatti con i suoi 36 anni, secondo esperti di tutta Europa, era uno dei maschi più anziani in cattività. In media questi esemplari vivono tra i 20 ed i 25 anni. L’amministrazione comunale, con una delibera urgente, ieri ha autorizzato il veterinario Maurizio Della Gatta, a procedere all’eutanasia qualora le condizioni lo richiedessero, per tutelare il bene stesso e la dignità  dell’orso.

Articolo precedenteLa Toscana dei disturbi specifici dell’apprendimento e dei bisogni educativi speciali
Articolo successivoFiera alla Pieve, l’occhio delle Forze dell’ordine sulla festa