Letters and numbers

Letters and numbers

Un convegno in cui tracciare un quadro sui Disturbi specifici dell’apprendiomento e sui Bisogni educativi speciali in Toscana. E’ quanto organizzato dall’Ordine degli psicologi della Toscana e in programma a Firenze venerdì 14 ottobre (ore 9.30 Convitto della Calza).

La psicologia da sempre – spiega l’Ordine – si è occupata di studiare i processi di apprendimento, mentre l’interesse per i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) risulta essere più recente, con una forte accelerazione dopo la promulgazione della Legge del 2010 e della Direttiva Ministeriale sui Bisogni Educativi Speciali del 2012. Le indagini epidemiologiche stimano che in Italia ci siano circa 350.000 tra bambini, adolescenti e adulti con DSA, che sommati agli altri disturbi clinici considerati sui BES fanno aumentare i numeri in modo considerevole. Nella sola Toscana gli alunni con DSA sono 6.671 su un totale di 404.077 e con un’incidenza del 1.7%. In seguito alla legge, la Regione Toscana ha chiarito chi fa cosa e come nell’ambito della procedura di diagnosi di DSA, definendo i criteri per le certificazioni. Il Gruppo di lavoro del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi ha prodotto indicazioni per la pratica professionale riguardanti i BES e in particolare i DSA che verranno presentate in Toscana nel corso del convegno. La mattinata del convegno sarà dedicata agli interventi da parte dei rappresentanti delle istituzioni, nel pomeriggio verrà dato ampio spazio ai partecipanti. L’obiettivo è creare l’occasione per effettuare una riflessione congiunta sullo stato dell’arte dei percorsi diagnostici e certificatori. Il convegno è rivolto a clinici che si occupano di DSA e altri BES, agli Insegnanti e genitori, la partecipazione è gratuita. Sono previsti 6 crediti ECM per psicologi.

 

 

Articolo precedenteVelocità in salita su auto storiche, il sinalunghese Capanna difende il titolo italiano a 77 anni
Articolo successivoAddio Compagno Bruno. Eutanasia per l’orso “comunista” di Cavriglia, era malato da tempo