Gli agronomi e i forestali italiani celebrano l’Unità d’Italia. Saranno consegnati a Firenze, giovedì 14 aprile (ore 17 Auditorium Monti de La Nazione – partner del concorso) i riconoscimenti della I edizione del Premio giornalistico Bettino Ricasoli indetto dal Conaf, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali in collaborazione e con il patrocinio del Cnog, il Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti. Il premio, nei 150 anni dell’Unità d’Italia, è stato dedicato ad una delle figure più centrali del Risorgimento italiano, politico, agronomo e giornalista, Bettino Ricasoli.


I motivi del premio – “Un premio – sottolinea il presidente Conaf Andrea Sisti – nato per sensibilizzare il mondo dell’informazione italiana sui temi sempre più importanti e centrali della sicurezza alimentare, della corretta gestione del territorio e delle sue risorse attraverso la professionalità del dottore agronomo e del dottore forestale”.


I partecipanti – Al concorso hanno partecipato giornalisti che hanno proposto articoli, servizi televisivi e radiofonici, articoli on line. Quattro le categorie in concorso: stampa ed editoria, radio televisiva, internet e multimediali, scuole di giornalismo. Tre le sezioni: sicurezza agro-alimentare, ambiente e paesaggio, economia del settore agro-forestale. Al vincitore del primo premio assoluto, che è stato decretato da una giuria qualificata composta da giornalisti e persone di alto profilo tecnico e scientifico, andrà un assegno del valore di 1.000 euro messo in palio da Groupama Assicurazioni – Agenzia Siena Agente Generale Alessandro Ceccarelli – partner del premio.


La giuria – La commissione giudicatrice, su indicazione di una delle scuole di giornalismo accreditate dal Cnog, ha assegnato anche una borsa di studio ad uno studente che frequenti le scuole di giornalismo di età inferiore ai 25 anni.


La cerimonia – Alla cerimonia di premiazione interverranno tra gli altri il presidente CONAF Andrea Sisti, la vice presidente Rosanna Zari, il Prof. Zeffiro Ciuffoletti, il vice direttore de La Nazione Mauro Avellini, il giornalista Michele Taddei, il Barone Francesco Ricasoli. La manifestazione ha il patrocinio del Comitato Interministeriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per i 150 anni dell’anniversario dell’Unità nazionale.


Roma

Articolo precedenteArezzo, in arrivo la nuova rete toscana di ascolto delle esigenze del territorio
Articolo successivoCesvot, uno studio pisano svela chi sono i nuovi volontari toscani