Al via domani, martedì 23 novembre, a Siena “Una storia italiana. Siena sulla strada della ripresa: imprese, economia e mercati”, il roadshow di Banca Monte dei Paschi e di Class CNBC, l’evento televisivo che mette a confronto imprenditori, istituzioni ed esperti del mercato e del risparmio per analizzare la realtà locale e le ricette per superare la crisi.
Le dirette come quella “Siena: la strada verso la ripresa”, prevista per le 10 in Piazza Salimbeni, daranno vita ad una one day televisiva dedicata alla città. Durante il roadshow si alterneranno davanti alle telecamere di Class CNBC i rappresentanti delle istituzioni, delle principali associazioni di categoria, analisti ed economisti che insieme ai rappresentanti di Banca Monte dei Paschi di Siena faranno il punto della situazione attuale, illustrando e discutendo le prospettive e le dinamiche più importanti per il territorio senese, tenendo in particolare conto il ruolo che la Banca può svolgere a supporto dell’economia locale.


Un vero e proprio format tv – Le telecamere di Class CNBC, con un format tv innovativo, entreranno nel cuore di Siena (in Piazza Salimbeni) – con uno studio mobile creato per l’occasione nel quale si svilupperanno le quattro dirette della mattina. Il roadshow si chiuderà poi con un talk show serale che si svolgerà, a partire dalle 18, presso il Teatro dei Rinnovati. Sul palco, oltre alle massime istituzioni, si alterneranno un campione di imprenditori ed economisti che partendo dal tema “Siena sulla strada della ripresa: imprese, economia e mercati” analizzeranno i risvolti attuali della congiuntura e le possibili prospettive.


Attenzione allo sviluppo del territorio – Il talk show è aperto al pubblico, che potrà seguire i diversi momenti della giornata in diretta su Class CNBC, trasmessa sul canale 505 di Sky, su www.yalp.it e su AliceHome TV.Il roadshow testimonia la forte attenzione che Banca Monte dei Paschi di Siena riserva da sempre allo sviluppo dell’economia del suo territorio, di cui si fa motore svolgendo un ruolo attivo nel sostegno e nella valorizzazione del tessuto economico e imprenditoriale. Sono questi presupposti e i principi alla base della partnership con Class CNBC, il primo canale finanziario globale italiano, edito da Class Editori, con cui Banca Monte dei Paschi di Siena ha scelto di promuovere il suo roadshow.


Restare vicini alla popolazione – “In questa delicata fase economica – dice Antonio Vigni, direttore generale di Banca Monte dei Paschi di Siena – la Banca vuole accompagnare le aziende della sua terra nella sfida alla ripresa e nella crescita, per il rilancio dell’economia locale. L’obiettivo è rimanere vicini a cittadini ed imprese senesi, alle loro esigenze, proponendo nuove soluzioni derivanti dalla profonda appartenenza a questo territorio e dalla presenza capillare nella realtà senese”.


Competitività in Italia e oltre – “Il progetto è un’inchiesta in diretta – afferma Andrea Cabrini, direttore di Class CNBC – realizzata per un’intera giornata sul territorio e che culmina con un confronto aperto al pubblico che ha due obiettivi principali: indagare come l’economia locale stia affrontando la difficile congiuntura economica e quali siano le opportunità per rendere visibili a livello nazionale i protagonisti dell’economia senese, i loro rapporti coni mercati, il sistema pubblico e le esigenze e richieste da soddisfare per essere competitivi a livello nazionale e internazionale”.


Le iniziative di Siena – Straordinariamente e soltanto per questa importante tappa, la sede storica di Rocca Salimbeni aprirà le sue porte a visite guidate dedicate ai ragazzi delle scuole medie superiori del territorio senese. Oltre 300 studenti saranno accompagnati dalle guide della Banca attraverso le meraviglie dei tre Palazzi componenti il complesso della Rocca.
Nella stessa mattina anche le cinque filiali del centro storico saranno interessate da attività straordinarie che vedranno l’allestimento di un corner dedicato alle attività promozionali della Banca dove, dalle 10.00 alle 11.00, i calciatori del Siena Calcio Daniele Ficagna e Concalo Brandao saranno a disposizione del pubblico per la firma di autografi.


Siena

Articolo precedenteUrbanistica, per la Cia “la legge toscana è da cambiare”. Il territorio va difeso con l’agricoltura
Articolo successivoCresce la multietnia ai vertici dell’imprenditoria Toscana